ZUCCHINE Saporite Ripiene la Ricetta Furba e Veloce

Le Zucchine Saporite sono una ricetta furba e semplice che si realizza con gli ingredienti da dispensa, perfette come secondo piatto ma indicate anche come cena completa magari affiancate da pollo o pesce.

Le ricette furbe sono quelle che non ti fanno perdere nemmeno un po’ di tempo in cucina e che ti permettono anche di risparmiare spesso utilizzando ingredienti da dispensa che abbiamo già oppure ideali per il riciclo. Oggi vi propongo un modo pratico per cucinare le zucchine riciclando un po’ d’ingredienti: le zucchine saporite ripiene si realizzano con del pane magari di qualche giorno e la polpa stessa delle zucchine. Per avere una resa migliore ho utilizzato le zucchine chiare che hanno una polpa chiara e consistente, bastera’ ripassarla in padella e avremo il nostro ripieno. Per dare un tocco di gusto in piu’ ho unito all’interno del guscio della zucchina la mozzarella in modo tale da renderle più appetitose. Vediamo come fare le zucchine saporite vedrete spariranno in un attimo.

ZUCCHINE Saporite Ripiene in padella la Ricetta Furba e Veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zucchine Saporite

4 zucchine
2 fette pane
30 g olive
5 g capperi
30 g parmigiano
1 uovo
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
100 g mozzarella
500 g pomodorini in scatola
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla

Preparazione delle Zucchine Saporite

Prendiamo le Zucchine, laviamole, dividiamole in due spuntiamole e con un coltellino scaviamole all’interno delicatamente senza bucare il guscio. Togliamo la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e mettiamola da parte.

Sbollentiamo le barchette di zucchine per 3 – 4 minuti in acqua bollente e per mantenere in colore passiamole subito sotto l’acqua fredda. Mettiamole da parte. Prendiamo la polpa, tagliamola finemente al coltello e ripassiamola in padella con olio, sale e cipolla. Mettiamola da parte e lasciamola intiepidire.

Nella stessa padella soffriggiamo un po’ di cipolla in poco olio, appena diventa dorata uniamo i pomodorini in scatola, sale, basilico ed un bicchiere di acqua. Lasciamo cuocere a fuoco lento per 15 , 20 minuti poi lasciamo intiepidire.

Prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno le fette di pane vecchio tritate grossolanamente, la polpa delle zucchine, prezzemolo, i capperi , le olive tritate, parmigiano, sale, pepe e cominciamo ad impastare tutto. Uniamo anche un uovo e mescoliamo fino ad amalgamare gli ingredienti.

Prendiamo le barchette di zucchine e mettiamo sul fondo un po’ di mozzarella in cubetti, riempiamole con la farcitura. In una teglia da forno mettiamo sul fondo il pomodoro, sistemiamo all’interno le zucchine, aggiungiamo sopra altro pomodoro, parmigiano ed inforniamo per 15 – 20 minuti a 200°.

Una volta pronte serviamole e gustiamole.

CONSIGLI

Oltre alle zucchine per questa ricetta potrete utilizzare anche le melanzane, perfette per essere riempite e fatte in questo modo. Si conservano sino a 3 giorni in frigo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.