Zucchine al forno con prosciutto cotto e formaggio un secondo piatto sfizioso, croccante e adatto a tutti perfetto da servire agli ospiti in caso di pranzi e cene tra amici. Di ricette con le zucchine ne ho tantissime all’interno del blog come ad esempio le nuvolette di zucchine oppure i calamari e le zucchine gratinati o ancora le zucchine ripiene di carne. Queste fatte così sono speciali perché risultano croccanti all’esterno con la panatura di mia nonna arricchita da parmigiano che gli dà un gusto davvero sfizioso. Si tratta di rotolini o involtini di zucchine farciti con prosciutto cotto e mozzarella e che in alternativa possono essere preparati un po’ prima di servirli e poi scaldati in forno all’ultimo evitandovi tempo in più in cucina. Ad ogni morso è una festa di sapori e poi piacciono davvero a tutti. Vediamo come fare le Zucchine al forno con prosciutto vedrete piaceranno a tutti.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 165,58 (Kcal)
- Carboidrati 11,87 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
- Proteine 10,96 (g)
- Grassi 8,42 (g) di cui saturi 4,34 (g)di cui insaturi 3,44 (g)
- Fibre 0,97 (g)
- Sodio 499,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per le Zucchine al forno con prosciutto
Come fare le ZUCCHINE al FORNO con prosciutto
Puliamo le zucchine e spuntiamole, tagliamole in fette sottili, magari utilizzando una mandolina, tamponiamole con un panno.
Prepariamo la panatura mettendo in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, prezzemolo tritato, sale e mescoliamo tutto.
In un’altra ciotola sbattiamo le uova con una forchetta.
Passiamo le fette di zucchine prima nelle uova sbattute poi nella panatura saporita facendola aderire ad entrambe i lati.
Sistemiamo le fette impanate sul piano da lavoro e mettiamo sopra del prosciutto cotto e del formaggio. Arrotoliamo delicatamente, fermiamo gli involtini con uno stuzzicadenti e mettiamoli su una teglia da forno, aggiungiamo un filo d’olio sopra ed inforniamo a 200° per 20-25 minuti fino a doratura.
Oppure cuociamoli in friggitrice ad aria a 200° per 17 min circa.
Una volta pronti sforniamoli e serviamoli filanti.
Conservazione
Si conservano in frigo in contenitori chiusi per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.