Zeppole alla Crema della Festa del Papà

Zeppole alla Crema della Festa del Papà DOLCE Ricetta facile da preparare e gustare magari come dessert da fine pasto proprio per questa ricorrenza.

Portano un’ allegria infinita questi pasticcini tradizionali sulla tavola, ed il mio papà le adora specialmente se le faccio al forno. Sono le zeppole alla crema della Festa del Papà che messe su un vassoio e servite a tavola fanno il loro effetto.
La ricetta che faccio io è ideale sia per infornarle che per friggerle e cuociono gonfiandosi e raddoppiando il loro volume. L’ impasto è semplice e vedrete con le dovute accortezze verrà praticamente perfetto.
Di solito le zeppole sono dolci un po’ complicati particolarmente per la cottura, si sfornano e si sgonfiano proprio perche’ l’ impasto è troppo umido oppure la cottura è troppo breve.
La ricetta che vi daro’ oggi e’ infallibile, avrete dei dolci perfetti da pasticceria ripieni di una golosissima crema pasticciera. Facciamoli.

Zeppole alla Crema della Festa del Papà DOLCE Ricetta facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come fare le Zeppole alla Crema per la Festa del Papà

  1. In un tegame mettiamo il burro, l’acqua ed il pizzico di sale. Scaldiamo a fuoco dolce fino a far sciogliere il burro senza far bollire il composto.

  2. Unire tutta la farina in una volta e mescolare con una spatola fino a farla assorbire completamente dai liquidi.

  3. Lasciar cuocere mescolando e fino a che non si sara’ formato una palla d’ impasto omogeneo . Metterlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire.

  4. Unire le uova una alla volta montando il composto e facendo assorbire le uova completamente. L’ impasto deve risultare compatto, liscio ma non troppo.

  5. Prendete l’ impasto e mettetelo in una sacca da pasticciere con punta a stella. Formate dei doppi cerchi su una teglia da forno coperta da apposita carta del diametro di 5 cm circa.

  6. Infornateli a 200° per 20 – 25 minuti. Lasciate cuocere le zeppole per gli ultimi 10 minuti con lo sportello del forno aperto.

  7. Una volta pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente poi riempitele con la crema pasticciera e decoratele con le amarene sciroppate .

  8. Tenetele 30 minuti in frigo cosi’ le gusterete meglio poi servitele.

Varianti e Conservazione delle Zeppole alla Crema

Per conservare questi pasticcini teneteli in frigo e si manterranno perfetti fino a 3 giorni.

Come variante potete mescolare parte della crema pasticciera con della nutella oppure del cacao e riempire le zeppole con due creme .

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.