Zeppole ai Pan di Stelle la Ricetta dei DOLCI ripieni facili

Zeppole ai Pan di Stelle DOLCI con Ricetta di S Giuseppe golosi e perfetti per festeggiare la festa del papà ma anche per proporre una golosita’ con nutella a fine pasto.
Io le faccio ogni anno ed ogni anno le mie versioni di questi dolci facili sono molto fantasiose. La ricetta base ed infallibile vuole che queste zeppole di S Giuseppe vengano alte e gonfie, croccanti fuori e vuote all’ interno. Per il ripieno la ricetta tradizionale vuole la crema pasticciera ( QUI la mia ricetta ) e le amarene sciroppate ma oggi ve le propongo in modo originale. Sono le Zeppole di S Giuseppe ai Pan di stelle con una crema a base di nutella e pan di stelle sbriciolati all’ interno, per alleggerirla un po’ ho inserito della crema pasticciera. Sono dei dolci facili che potrete fare in casa e vedrete che le Zeppole ai Pan di Stelle conquisteranno davvero tutti. Facciamole.

zeppole ai pan di stelle zeppole di s giuseppe ricetta tradizionale dolci facili nutella
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 250 mlAcqua
  • 120 gBurro
  • 150 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale
  • 4Uova

Per il Ripieno

Come fare le Zeppole ai Pan di Stelle

  1. E’ una ricetta tradizionale che prevede il classico impasto e procedimento per la pasta choux quella dei bignè . Per le Zeppole di S Giuseppe utilizzeremo un ripieno di nutella e crema pasticciera ma se volete potete comprare direttamente la crema pan di stelle.

  2. Prendiamo un pentolino e mettiamo all’ interno l’ acqua, il burro ed un pizzico di sale. Facciamo sciogliere completamente il burro senza portare il composto a bollore.

  3. Uniamo la farina tutta d’ un colpo e mescoliamo molto velocemente. Mescoliamo fino a formare una palla d’ impasto unica, mettiamola in una ciotola e lasciamola intiepidire.

  4. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene. Prendiamo l’ impasto e formiamo su una teglia coperta da carta forno dei cerchi doppi del diametro di 7 cm circa ed inforniamo a 200° per 20 minuti. Per gli ultimi 5 minuti lasciamo lo sportello del forno leggermente aperto in modo tale che l’ umidita’ uscira’ e non rendera’ molli le zeppole.

  5. Una volta pronte lasciamole raffreddare completamente. Per la crema tritiamo finemente i pan di stelle, mescoliamo insieme crema pasticciera e nutella aggiungendo anche i biscotti.

    Riempiamo le zeppole con la crema tagliandole in due e decoriamole sempre con un po’ di crema ed un biscotto pan di stelle.

  6. Serviamole e gustiamole dopo averle lasciate 30 minuti in frigo in modo tale che si rassoderanno bene.

Varianti e Consigli per le Zeppole ai Pan di Stelle

Possiamo farcire le zeppole, questi dolci facili con crema pasticciera oppure altre creme come queste QUI .

Come conservazione teniamole in frigo in contenitori chiusi, dureranno per 3 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.