Verza ripiena in zuppa di ceci!Ed un Primitivo niente male!

Questa e’ un classico;appena hai tra le mani una bella verza ti viene in mente subito di farla ripiena!Allora veniamo alla mia ricetta,molto saporita perche’ contiene dei fantastici ceci cotti con aromi che ne esaltano il sapore pastoso rendendoli piacevolmente saporiti ; poi il ripieno della verza, contenente tra l’altro, parmigiano di ottima qualita’,da quel gusto accattivante che pizzica un po’ la lingua!

Soddisfa un po’ tutti,questo piatto,chi non ama particolarmente le verdure,e chi non ha voglia di mangiare la solita verza con il riso!Io ho preparato una bella zuppa di ceci profumata,e vi ho adagiato le verze sopra,cosi’ semplicemente,e per non farmi mancare nulla ho innaffiato il tutto con un Primitivo del Salento I.G.P. del 2007!

Il ripieno e’ un po’ a discrezione e fantasia di chi prepara il piatto,io ci ho messo della carne macinata,della mollica rafferma ammollata con un po’ di latte,prezzemolo tritato,pinoli tritati grossolanamente,parmigiano stagionato bello saporito,un paio di uova per amalgamare il tutto e sale e pepe q.b.

I pinoli danno quel tocco in piu’,lasciatene qualcuno intero in modo da sentirli sotto i denti!Si impasta tutto per bene e si lascia riposare in frigo, nel frattanto si lessano appena le foglie di verza private della parte centrale troppo dura, e si crea lo shock termico immergendo le foglie scottate per 10 minuti in acqua freddissima!

Allora si prende una foglia di verza e si riempie dell’impasto precedentemente preparato

si chiude a pacchetto e si lega il tutto con dello spago,facendo cosi’ con tutte le altre foglie!

Prepariamo,quindi la zuppa di ceci che fara’ da letto alle nostre verze!Mettiamo a soffriggere in un tegame della cipolla e uno spicchio d’aglio,lasciamo imbiondire e vi aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro;lasciamo insaporire e vi scaraventiamo i ceci lessati!

Che meraviglia questi ceci,provengono da agricoltura biologica,coltivati in Italia e hanno la taglia giusta,piccoli e sodi adatti alle zuppe,con un gusto compatto e leggermente pastoso!Si tengono a bagno per una notte e poi si lessano con uno spicchio d’aglio,una foglia d’alloro,una carota,del sedano,e del rosmarino!Sprigioneranno un profumo fantastico!

A questo punto si coprono con la loro acqua di cottura.

Io ho aggiunto le foglie della verza troppo piccole per essere riempite e ho fatto cuocere per mezz’ora;

dopo di che vi ho adagiato le verze ripiene e fatto cuocere per 10 minuti!

Impiattate e servite con un buon vino rosso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.