UOVA MIMOSA

Uova mimosa sono un antipasto facile che tutti possono fare in casa con pochi ingredienti e sono molto belle da vedere. Di solito questo piatto si realizza per Pasqua perché le uova sono il simbolo di questa festività , indicano rinascita e portarle a tavola a partire dall’ Antipasto è di sicuro un buon modo per iniziare il Menu’. Sono delle uova sode che si svuotano dal tuorlo e si possono riempire in tantissimi modi, ad esempio con mousse al prosciutto, mousse al tonno, creme salate varie e poi si coprono con il tuorlo sbriciolato che farà ricordare i fiori mimosa.

E’ una ricetta per antipasto pratica perché non richiede tantissimo tempo ne particolari doti culinarie e per gli ingredienti possiamo averli tranquillamente gia’ tutti in dispensa. La ricetta di oggi non prevede la maionese ma un po’ di formaggio fresco spalmabile, della crema al tonno e olive verdi che adoro ma per insaporirle le ricette sono diverse:

Potete mettere per il ripieno: Tonno, capperi, maionese ed acciughe oppure crema di olive nere fatta con philadelphia e olive nere tritate o ancora del formaggio spalmabile o ricotta mescolati con crema di pomodori secchi.

Provate tante versioni di uova mimosa ripiene vedrete quanto sara’ bello e scenografico portarle in tavola. Vediamo come fare le uova mimosa vi daranno tantissima soddisfazione.

UOVA MIMOSA ANTIPASTO facile con una Ricetta adatta a tutti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Uova Mimosa

8 uova
80 g formaggio fresco spalmabile (oppure ricotta)
50 g tonno (oppure di crema mousse al tonno)
30 g olive verdi
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
139,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,25 (Kcal)
  • Carboidrati 0,38 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
  • Proteine 9,81 (g)
  • Grassi 11,05 (g) di cui saturi 2,44 (g)di cui insaturi 3,63 (g)
  • Fibre 0,26 (g)
  • Sodio 296,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 pentola capiente
ciotola
cucchiai

Preparazione delle Uova Mimosa

Prendiamo le uova e mettiamole in una pentola con acqua fredda all’interno, questa le deve coprire completamente. Portiamo a bollore per 7 minuti poi lasciamole raffreddare completamente aggiungendo acqua fredda alla pentola. Sbucciamole da fredde, cosi’ non avremo difficoltà e mettiamole da parte. Se sono tiepide ancora dobbiamo farle raffreddare totalmente cosi’ non si romperanno.

Prendiamo le uova e tagliamole in due, svuotiamole dal tuorlo delicatamente ( mi raccomando tagliatele fredde e dal lato lungo cosi’ non si romperanno e avranno una forma a contenitore perfetta ). Mettiamo da parte il tuorlo e con una forchetta schiacciamolo finemente.

UOVA MIMOSA ANTIPASTO facile con una Ricetta adatta a tutti

Realizziamo il ripieno mettendo in un’altra ciotola il formaggio fresco spalmabile ( philadelphia )le olive tritate, la crema di tonno o il tonno sgocciolato, sale, pepe e prezzemolo, mescoliamo rendendo tutto omogeneo e formando una crema liscia.

UOVA MIMOSA ANTIPASTO facile con una Ricetta adatta a tutti

Riempiamo con la farcia le uova e poi passiamole nel tuorlo sbriciolato facendolo aderire a tutta la superficie. Lasciamole poi riposare 1 ora in frigo prima di servirle.

uova mimosa

In questo modo risulteranno piu’ compatte e fresche. Serviamole e gustiamole.

Queste uova si possono anche preparare il giorno prima per poi essere servite il giorno dopo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.