Uova e PATATE in PADELLA Secondo Piatto Ricetta facile

Uova e PATATE in PADELLA Secondo Piatto Ricetta facile da realizzare perfetta per una cena oppure come secondo piatto in un pranzo informale.

Le patate insieme alle uova rappresentano un piatto completo e gustoso per tutta la famiglia. Il mio piccolo trucco per accontentare tutta la famiglia è quello di aggiungere della mozzarella giusto a fine cottura che rende la ricetta filantissima e gustosa.
Da portare direttamente in tavola, questa ricetta deliziera’ tutti. Ho utilizzato le patate gialle che hanno una polpa meno farinosa in modo tale da mantenerle in cottura piu’ croccanti e sfiziose.
La preparazione vi portera’ via pochissimo tempo, bisogna soltanto avere a disposizione gli ingredienti e poi cucinarli assieme.
E’ un ottimo piatto unico e alla fine si puo’ fare anche la scarpetta con il pane, per completare il tutto.
Facciamo le uova e patate in padella sono gustose, facili e spariranno in un attimo.

uova e patate in padella secondo piatto
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 200 gPassata di pomodoro
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.olio evo
  • 200 gMozzarella
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale
  • 4Uova

Come fare le Uova e Patate in padella

  1. Come prima cosa per realizzare questa ricetta di secondo piatto avremo bisogno di un tegame abbastanza ampio e antiaderente cosi’ avremo una cottura perfette di tutti gli ingredienti.

  2. Prendiamo le patate e sbucciamole, laviamole e tagliamole a cubettini piccolini, mettiamole in un panno da cucina e tamponiamole per asciugarle bene.

  3. Mettiamo all’ interno di una padella ampia e antiaderente dell’ olio, appena sara’ caldo uniamo le patate e lasciamole rosolare molto bene girandole spesso.

  4. Quando saranno ben dorate uniamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale , l’ origano e mescoliamo fino ad amalgamare tutto.

  5. Lasciamo cuocere per 5 minuti poi uniamo anche la mozzarella, lasciamola sciogliere per un paio di minuti a fuoco lento poi aggiungiamo anche le uova. Facciamo cuocere le uova ed appena saranno pronte possiamo servire e gustare il piatto.

Varianti per le Uova e Patate in padella

Se volete una variante gustosa potete aggiungere del prosciutto cotto a questo piatto, giusto alla fine della cottura per renderlo ancora piu’ sfizioso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.