Tortini di patate filanti

Tortini di patate filanti

tortini di patate

Morbidi e filanti all’interno, questi tortini di patate sono sfiziosi e deliziosi, comodi perche’ gia’ in porzioni e poi si possono preparare prima e cuocere all’ultimo minuto anche con una pre-cottura. Adatti ai buffet ma anche per una cena veloce e non troppo impegnativa. Io li ho farciti con i funghi ma si possono fare con tantissimi altri modi, scegliete il vostro. Preparateli anche voi, si possono congelare sia prima che dopo la cottura cosi li avrete sempre a portata di mani quindi raddoppiate le dosi che conviene!

Tortini di patate filanti

Ingredienti per 6 tortini circa
500g di patate lesse
20g di parmigiano
20g di farina
200g di funghi champignon
200g di mozzarella o provola
sale qb
burro e pan grattato per gli stampini

Tortini di patate filanti

Preparazione
In una padella rosolate i funghi in un po’ d’olio caldo fino a che’ non diventeranno morbidi. Lasciateli raffreddare da parte unendo solo a fine cottura il sale.
Sbollentare le patate in acqua salata con la buccia leggermente incisa fino a cottura. Saranno pronte quando infilerete all’interno uno stuzzicadenti e non avrete difficolta’.
Schiacciate le patate fino ad ottenere una purea fine, lasciatele intiepidire ed unite prima il sale, poi il parmigiano e la farina. Amalgamate tutto bene e lasciate riposare 5 minuti.
Imburrate 6 stampini aggiungendo un po’ di pan grattato oppure di farina ( il numero dei tortini che otterrete sara’ proporzionato alla grandezza degli stampini da muffin che utilizzerete).
Unite sul fondo ed intorno le patate schiacciate fino a rivestire lo stampo. Sul fondo alternate i funghi e la provola fino in cima e coprite con altre patate.
Infilate i tortini di patate in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, lasciateli intiepidire 5-10 minuti e sformateli.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.