TORTA YOGURT E LIMONE GLASSATA

Torta yogurt e limone glassata

Torta yogurt e limone glassata

per la colazione non c’e’ modo migliore per iniziare cosi’! Ho preparato questa sofficita’ molto profumata perche’ mi serviva qualcosa per la merenda oltre che per la colazione. La ricetta della Torta yogurt e limone glassata e’ venuta molto piu’ buona di quelle gia’ pronte quindi fatela anche voi e vedrete che profumo. L’altezza della torta e’ dovuta alla dimensione della teglia, piu’ piccola e’ piu’ alta vi verra’!  Se la volete non troppo asciutta allora diminuite i tempi di cottura anche solo di 5 minuti e la torta yogurt e limone verra’ piu’ morbida. Per la glassa, consiglio di aromatizzarla sempre, limone o vaniglia perche’ dona ancora piu’ profumo al dolce.

Torta yogurt e limone glassata

Ingredienti per una torta da 20-24 cm:
180 gr di farina setacciata
80g di margarina
150g di zucchero
125 gr di yogurt magro o intero se preferite
3 uova
1 limone succo e scorza
mezza bustina di  bustina di lievito
per la glassa al limone:
il succo e la scorza di mezzo limone
un cucchiaino di albume
80g di zucchero a velo

Torta yogurt e limone glassata

Preparazione:
Montare la margarina con lo zucchero per una decina di minuti ad alta velocita’. Otterrete un impasto molto spumoso, aggiungere le uova una alla volta lasciandole assorbire bene. Unire lo yogurt ed il limone, succo e scorza, non freddo ed incorporarlo all’impasto con una spatola sempre facendo attenzione e con movimenti lenti. Incorporare a mano la farina ed il lievito setacciati con l’aiuto di un mestolo e facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare il composto all’interno di una teglia ed infornare a 180° per 30-35 minuti. Far raffreddare 10 minuti prima di sfornare.
Tagliare la frutta, che sceglierete a vostro gusto e mettetela sulla superficie della torta yogurt e frutta che dovra’ essere completamente fredda. Spolverare con zucchero a velo.

Seguitemi su facebook Pane e Cioccolato

ALTRE RICETTE SIMILI: TORTE SOFFICI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.