Torta yogurt e frutta ,ricetta fresca|Pane&Cioccolatoblog

Torta yogurt e frutta con cuore di gelatina ai frutti di bosco,una torta molto fresca per pensare un po’ gia’ alla bella stagione con basi biscotto deliziose.
Questa torta yogurt e frutta  fresca l’ho realizzata con una copertura,rigorosamente di stagione e un cuore di gelatina ai frutti di bosco per bilanciarla in acidita’.
E’ composta da una chantilly leggermente aromatizzata al limone facile da fare e con una base di biscotto bianca senza bordo pero’!

 Torta yogurt e frutta Torta yogurt e frutta

  • Come prima cosa bisogna fare la crema chantilly preparando prima una crema pasticcera aromatizzata al limone,e aggiungerei ben aromatizzata al limone mettendo nella preparazione della crema pasticcera(circa 300g) una scorza intera di limone.
  • Si monta la panna(circa 300g) e s’incorpora alla crema raffreddata bene a cui avremo aggiunto dello yogurt magro (circa 200g),con movimento rotatorio dall’alto verso il basso per incorporare aria.Si fa riposare in frigo per almeno un’oretta.
  • A questo punto si prepara la base biscotto bianca senza bordo che dovra’ riposare anch’essa in frigo per almeno un’oretta.
  • Passiamo a preparare la gelatina di frutti di bosco.Io ho utilizzato i frutti di bosco congelati,quelli del supermercato ma sarebbe meglio farla con quelli freschi.Si prendono 300 g di zucchero semolato tre cucchiai di acqua e 400g di frutti di bosco e si fanno riscaldare sul fuoco finche’ lo zucchero non si e’ sciolto completamente.
  • Si aggiunge al liquido tiepidi un tre fogli di gelatina ammollati in acqua fredda e si frulla tenendo da parte qualche frutto,un 100g per lasciarlo intero.Si fa raffreddare il composto in frigo e poi si versa sulla base biscotto bianca precedentemente messa a riposare anch’essa.

Torta yogurt e frutta Torta yogurt e frutta Torta yogurt e frutta

  • Si pone tutto in frigo o in freezer e si aspetta che la gelatina abbia preso una consistenza piu’ o meno solida.Quando la gelatina e’ pronta si aggiunge la chantilly e yogurt livellandola bene fino a coprire il bordo del contenitore del dessert.A questo punto il dolce potrebbe essere congelato e poi rifinito al momento del servizio.
  • Si guarniscono i bordi con ciuffi di panna,s’inserisce la frutta a coprire la superficie e la si cosparge di gelatina per renderla piu’ lucida e conservarla meglio.Ed ecco il dessert e’ pronto!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.