TORTA Salata PATATE e Gorgonzola la Ricetta con Pasta Sfoglia veloce

TORTA Salata PATATE e Gorgonzola la Ricetta con Pasta Sfoglia veloce e saporita, pochi ingredienti, semplici e che vi faranno ottenere una torta salata super sfiziosa.
Il trucco sta nell’ avere a disposizione in frigo un rotolo di pasta sfoglia pronta e qualche altro ingrediente in più e poi sarà quasi uno scherzo realizzare la Torta salata patate e gorgonzola ideale per fare anche da antipasto. Chi ama le ricette con la pasta sfoglia veloci la apprezzerà, sara’ perfetta per ogni menù . Le patate all’ interno della sfoglia croccante vengono avvolte dalla delicata crema al gorgonzola, semplice da fare in pochi minuti e solo con latte. Prima di andare alla ricetta semplice guarda anche:
Antipasti di pasta sfoglia al Tonno Qui
Rustico alle melanzane QUI
Antipasto Capriccioso Qui

TORTA Salata PATATE e Gorgonzola la Ricetta con Pasta Sfoglia veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta patate e gorgonzola

  • 1 rotolopasta sfoglia (qui la ricetta per farla in casa)
  • 250 ggorgonzola
  • 200 gpatate
  • 150 mllatte (anche scremato)
  • 1tuorlo

Strumenti

  • 1 teglia da 22 cm di diametro

Come fare la Torta Salata Patate e Gorgonzola

  1. 1. Come prima cosa prendiamo il latte e mettiamolo in un tegame, aggiungiamo il gorgonzola e a fuoco lento facciamo sciogliere tutto lentamente.

  2. 2. Mescoliamo continuamente il composto portando a bollore per qualche minuto poi spegniamo e lasciamo raffreddare totalmente la crema.

  3. 3. Prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole in fette non troppo sottili. Mettiamo le fette all’ interno di un tegame , copriamo con acqua e portiamo a bollore per 2 – 3 minuti poi scoliamole e lasciamole intiepidire bene.

  4. 4. Foderiamo una teglia tonda con pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo e versiamo all’ interno metà crema al gorgonzola.

  5. 5. Sistemiamo sopra le fette di patate e completiamo aggiungendo il resto della crema al gorgonzola.

  6. 6. Rifiliamo i bordi e con la pasta sfoglia avanzata realizziamo delle strisce da sistemare sopra a modo di crostata. Spennelliamo la superficie con il tuorlo ed inforniamo a 200° per 35 minuti in forno statico sulla parte bassa del forno.

  7. 7. Una volta pronta la torta salata, sfornarla e lasciarla intiepidire 2 – 3 minuti poi servirla filante.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una torta salata uniforme bucherellate in fondo bene con la forchetta in modo tale che poi in cottura non si formeranno bolle d’ aria che renderanno la forma della torta non uniforme.

VARIANTI : come variante potete aggiungere alla ricetta della salsiccia sbriciolata e ripassata per pochi minuti in padella.

CONSERVAZIONE : tenetela in un contenitore chiuso ermetico e si manterrà in frigo per almeno 2 giorni, buona anche fredda.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.