Torta Salame di Cioccolato SENZA UOVA alla Nutella

Torta Salame di Cioccolato SENZA UOVA alla Nutella

Non fatevi spaventare dal sua aspetto, sembra pesantissima ma in realta’ non lo e’. Questo dolce e’ senza cottura e vuole riprodurre il classico salame di cioccolato soltanto che non ho aggiunto alcun uovo. Ho utilizzato inoltre dei frollini al cacao secchi e leggeri in modo tale da non appesantirla ulteriolmente. Fatevi stregare dalla torta salame di cioccolato senza uova e vedrete che la farete 100 volte!

GUARDA ANCHEBiscotti al Cioccolato e Cocco

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 450 g Biscotti Digestive al Cioccolato
  • 100 g Noci
  • 100 g Zucchero
  • 130 ml Acqua
  • 50 g Burro
  • 30 g Cacao
  • 80 g Nutella

Preparazione

  1. Prendere i biscotti digestive, metterli in un sacchetto e sbriciolarli con il mattarello in modo grossolano. Metterli in una ciotola ed aggiungere le noci tritate al coltello non troppo finemente. Tenere da parte.

  2. In un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero ed il cacao, mescolare bene e far sciogliere tutto a fuoco lento.  Togliere dalla fiamma il composto, aggiungere il burro a tocchetti e mescolare fino a che non si sara’ sciolto. Lasciar intiepidire.

  3. Versare il composto liquido al cacao nella ciotola dove abbiamo messo i biscotti e mescolare bene finche’ questi non avranno assorbito tutto il liquido.

  4. Versare meta’ dell’ impasto in una tortiera da 20 cm foderata da pellicola trasparente, inserire la nutella creando uno strato omogeneo poi, infine coprire con il resto dell’ impasto ai biscotti. Con un cucchiaio leggermente inumidito creiamo una superficie dritta ed omogenea.

    Lasciar riposare in frigo la torta salame di cioccolato senza uova almeno 4-5 ore in frigo meglio se una notte intera.

  5. Una volta pronta potrete servire la torta tagliandola in fette, saranno compatte e con un cremoso cuore all’ interno.

  6. COME CONSERVARLA

    La torta salame di cioccolato senza uova puo’ essere congelata e tenuta anche tre settimane in freezer oppure in frigo e resiste piu’ di una settimana. D’inverno potrete metterla in una campana per dolci e tenerla in credenza.

Rossella Consiglia

Io per la torta salame di cioccolato ho utilizzato le noci ma voi potete tranquillamente utilizzare altri tipi di frutta secca come le nocciole. Se volete utilizzare un’alternativa alla nutella fate la mia versione casalinga e trovate la ricetta della nutella fatta in casa qui oppure potete mettere cioccolato bianco oppure lasciarla senza ripieno.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.