TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu

TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu perfetta per ogni occasione, ideale per festeggiare la Festa della Donna ma non solo.

Ecco una deliziosa torta che vi servira’ per festeggiare in compagnia, facilissima da fare e perfetta non solo per la Festa della Donna ma per qualsiasi altra occasione, magari cambiando la decorazione. La TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu e’ ideale per tutti e tutti saranno capici di farla con questa ricetta.

Prepariamola subito!

TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

per la pasta biscotto

  • 3 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Farina 00
  • 1 limone

Per la farcitura

per la bagna

  • 300 ml Acqua Zuccherata
  • 1 limone
  • 100 g Zucchero

Preparazione

  1. TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu

    Prepariamo prima la crema. Per questa ricetta abbiamo bisogno di crema tiramisu al limone gia’ pronta. Se volete potete utilizzare la mia ricetta QUI.

    La crema tiramisu deve essere fredda. Prendiamo la crema e mescoliamola al succo del limone. Lasciamola riposare per 30 minuti in frigo a rassodare.

  2. Prepariamo la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero molto bene per 20 minuti ad alta velocita’. Dobbiamo ottenere un composto molto spumoso ed areato.

    Una volta ottenuto questo composto uniamo la farina setacciata delicatamente, poco per volta e mescolando sempre a mano. Uniamo il succo e la scorza del limone e mescoliamo sempre.

    Versiamo l’ impasto in una teglia coperta da carta forno 25 x 30 cm rettangolare e stendiamolo per l’altezza di meno di un cm. Inforniamo per 8 minuti a 180°.

  3. Una volta che la base sara’ pronta, lasciamola raffreddare completamente. Prepariamo la bagna portando a bollore acqua e zucchero. Facciamo sciogliere molto bene lo zucchero, spegniamo la fiamma e poi uniamo il succo di un limone. Lasciamo raffreddare completamente la bagna.

  4. Componiamo la TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu . Prendiamo la pasta biscotto fredda e ricaviamo 2 cerchi da 20 cm ognuno. Posizioniamone uno su un piatto da portata e bagnamolo leggermente con la bagna.

  5. Uniamo la crema al tiramisu’ e chiudiamo con il secondo disco sempre bagnandolo con la bagna.

    Copriamo tutta la torta con la crema tiramisu al limone e gli scarti della pasta biscotto sbricioliamoli tutti sopra cercando di attaccarli ai lati. Lasciamo riposare in frigo per 1 ora almeno in modo tale che si rassodi bene.

    Passata l’ ora tagliamola in fette serviamola e gustiamola.

    Leggi anche…Crostata Tiramisu

Rossella Consiglia

La TORTA MIMOSA al LIMONE Tiramisu e’ un dolce davvero semplice da preparare, ideale per ogni occasione. Il mio consiglio e’ quello di preparare la torta , solo la base e poi di assemblarla al momento del servizio, lasciandola rassodare in frigo per un’oretta.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.