Torta Gocce Cioccolato e Nutella 10 cm

Torta Gocce Cioccolato e Nutella 10 cm Chocolate Chip Cake

Questa torta gocce di cioccolato e nutella mi e’ stata ispirata da Love and Duck Fat un blog americano che amo alla follia per le sue stravaganti rivisitazioni cioccolatose dei dolci! Ho adattato la ricetta ai miei gusti quindi sostituendo il bicarbonato con il lievito, il burro con l’olio di semi molto piu’ leggero e qualcos’altro qua’ e la’! Il bello e’ che lo stile americano di fare le torte in altezza e’ il mio o almeno io mi sono ispirata a quel tipo di pasticceria. La Torta gocce di cioccolato e nutella e’ venuta alta ben 10 cm perche’ il trucco e’ quello di fare la dose per uno stampo da 24-28 cm ed inserirlo in quello da 20, cosi’ otterrete anche voi una bella torta alta. Mi raccomando ricordatevi che quando atottate questo trucchetto la temperatura deve essere piu’ bassa del normale, 170° invece di 180° ed i tempi di cottura piu’ lunghi, 50 invece che 35-40!

Torta Gocce Cioccolato e Nutella

Torta Gocce Cioccolato e Nutella


Torta Gocce Cioccolato e Nutella

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • 200g di farina 00 per dolci
  • 5 uova
  • 150g di zucchero
  • 50g di gocce di cioccolato
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 100ml di latte a temperatura ambiente
  • 100ml di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • 200g di nutella per farcire

Preparazione:

Montare le uova e lo zucchero per almeno 15 minuti a velocita’ alta in modo tale da rendere il composto molto spumoso e stabile. Unire l’estratto di vaniglia.

Mescolare il latte con l’olio. Abbassare la velocita’ di montatura ed unire a filo e lentamente (questo passaggio e’ fondamentale) i liquidi appena mescolati.

Setacciare la farina ed il lievito ed unirli al composto a pioggia e non tutto in una volta altrimenti si smontera’ rovinando la torta. Ricordatevi di compiere questa operazione tenendo sempre bassa la velocita’ di montatura.

A questo punto, se avrete eseguito bene la procedura noterete che il composto si sara’ abbassato  ma avra’ mantenuto una certa spumosita’ grazie al fatto che avrete unito gli ingredienti lentamente permettendo di incorporare e mantenere l’aria all’interno di esso.

Unite le gocce di cioccolato e mescolate piano con un cucchiaio di legno.

Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm e versate il composto all’interno. Infornate per 40-45 minuti a 180° facendo sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che il dolce all’interno sia asciutto completamente.

Lasciate raffreddare prima 15 minuti nello stampo poi sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Tagliate il dolce in tre strati e farciteli con appena un po’ di nutella venendomi sempre a trovare su Pane e Cioccolato per dirvi se la mia ricetta vi e’ piaciuta o meno, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.