Torta Gelato Pan di Stelle variegata alla Nutella e Panna

Torta Gelato Pan di Stelle variegata alla Nutella e Panna

Torta Gelato Pan di Stelle variegata alla Nutella e Panna

Torta Gelato Pan di Stelle variegata alla Nutella e Panna

Ingredienti per una Torta da 24 cm:

  • 500g di gelato furbissimo alla panna
  • Un pacco di biscotti pan di stelle da 350g
  • nutella qualche cucchiaio
  • 80g di nocciole
  • 200ml di latte intero a temperatura ambiente

Per la base biscotto

  • 200g di biscotti pan di stelle
  • 80g di burro fuso

Preparazione

  • Utilizzate un anello d’acciaio oppure una teglia tonda foderata di pellicola da cucina. Tritare finemente i biscotti pan di stelle, per la base. Metterli in una ciotola ed unire il burro fuso. Amalgamare bene il composto e distribuirlo sul fondo dell’anello o della tortiera. Far riposare la base almeno mezz’ora in frigo, in modo tale che si solidifichi.
  • Preparare il gelato furbo alla panna secondo la ricetta QUI e lasciarlo riposare nel congelatore per una mezz’oretta.
  • Comporre la torta prendendo la base e riempendo una sac a poche con bocchetta a stella, con il gelato furbissimo che nel fra tempo si sara’ leggermente rassodato in freezer. Coprire il fondo con un primo strato di gelato, stendere i biscotti inzuppati con il latte, stendere un’altro strato di gelato, tutto intorno creare una corona di ciuffi di gelato, mettere al centro qualche cucchiaiata di nutella appena tiepida, delle nocciole tritate grossolanamente, ed in fine mettere dei pezzi di biscotto qua’ e la.
  • Conservare il freezer per una notte. Al mattino o quando dovete servirla se avete usato l’anello d’acciaio, con il phon passateci qualche secondo intorno e sfilatelo, verra’ via facilmente. Altrimenti fate la stessa cosa se avete utilizzato una tortiera, facendo attenzione sollevatela prendendo la pellicola ai lati e spostatela sul piatto da portata. Vi basteranno 5 minuti di riposo e poi potrete servirla.

Precedente Focaccia dolce senza uova | Pane e Cioccolato Successivo Acqua e Limone per Disintossicarsi e Dimagrire

20 commenti su “Torta Gelato Pan di Stelle variegata alla Nutella e Panna

    • Francesca il latte condensato e’ essenziale per la ricetta, ed anche il liquore. Il latte condensato lo trovi nei supermercati ed il liquore nemmeno si sente, serve a non farlo ghiacciare. Lo puoi dare tranquillamente ai bambini!

  1. Michela Cicchetti il said:

    Ciao. Innanzitutto complimenti per questa super torta!!!! Volevo chiederti…..siccome ai miei bimbi non è molto gradita la panna, potrei aromatizzarla con l’aggiunta di cacao? Secondo te è fattibile? Intanto grazie e ancora complimenti! !!

  2. Michela Cicchetti il said:

    Woooow, nutella, caffè una goduria! Nella versione al caffè metti il caffè solubile?l’hai per caso postate le due versioni così te le sbircio.???…ihihihihih!!!! 😉

  3. Michela Cicchetti il said:

    Woooow, nutella, caffè una goduria! Nella versione al caffè metti il caffè solubile?l’hai per caso postate le due versioni così te le sbircio.???…ihihihihih!!!! 😉 ah dimenticavo…in quale fase aggiungi caffè o cacao? Grazie ancora.

  4. FELI il said:

    Ciao, fatta x ben 2 volte!!! Il gelato avanzato conservato e poi mangiato a fine pranzo oggi ^_^
    La base però mi viene un po’ più bassa rispetto a quella della foto…

  5. FELI il said:

    ah ok… anke io stampo più piccolo ma ovviamente pensando ke il tuo fosse da 24 ho adattato le dosi! Ahahah, pensare che mi stavo ancora ad arrovellare il cervello e non trovando soluzione davo la colpa ai poveri biscotti… Ahahah
    Cmq la base sottile non è male x niente ..ANZI…!!! Regala al dolce la particolarità di vedersi poco e di sentirsi al punto giusto… compensata poi da quei bei biscotti al centro inzuppati io nel liquore al cioccolato (versione adulta)… SAPESSIIIII …

  6. elena il said:

    ciao,io ho fatto sta mattina il gelato furbissimo con la mistra pero dopo 45 min nel freezer era ancora morbido e per fare la torta non ho potutto usare il sac a poshe e ho messo cosi morbido. E venuta bella la torta adesso dovrei aspettare al meno per sta sera visto che era tutto morbido per assagiarla. Volevo sapere che ho sbagliato che era cosi morbido il gelato furbissimo???

    • Elena se hai seguito alla lettera la ricetta, il gelato, dopo una notte in freezer si mantiene si’ morbido ma non collassa appena fuori dal frigo! Avrei bisogno di piu’ informazioni per aiutarti, magari, aspetta fino a domani e vediamo il risultato!

  7. Massimiliano il said:

    Secondo te riesco ad imbastire la torta anche senza sac apoche e per i ciuffetti posso utilizzare la panna montata pronta in bottiglia.
    Grazie!!!!

    • Massimiliano secondo me a comporla ce la fai anche senza sac a poche, ma per i ciuffetti con la panna spray ti consiglio di evitare perche’ si sgonfierebbero. Magari puoi non farli e coprirla completamente con la granella di nocciole, verra’ esteticamente bella uguale 🙂

  8. feli il said:

    PER EVITARE CHE LA BASE DIVENTI PIETRA?
    A ME è SUCCESSO MA FORSE PERCHè HO AGGIUNTO PIU’ BURRO? E SE METTESSI ANCHE LI DEL LIQUORE? GRAZIE IN ANTICIPO

    • Aggiungere piu’ burro comporta che diventi molto dura. Cerca di renderla quanto piu’ fine possibile, e un modo per evitare che si congeli e’ aggiungere dello zucchero che impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.