TORTA di Riso Senza Farina Ricetta DOLCE cremoso

TORTA di Riso Senza Farina Ricetta DOLCE cremoso con una consistenza incredibilmente morbida e perfetta per le festeggiare, ideale come dolce da fine pasto.

Il riso è perfetto per le torte ed i dolci in generale, basta cuocerlo nel latte e diventa cremoso, ideale da inserire nelle ricette. Oggi vi presento una ricetta classica di Torta di Riso che non prevede l’ utilizzo della farina ed e’ un dolce da presentare come fine pasto ma perfetto anche a colazione. Il suo gusto profumato conquistera’ tutti e si mangia con un cucchiaio tanto che e’ morbida.

Si presta a molte varianti, ad esempio io in questa torta ho inserito la buccia di arancia ma possiamo utilizzare anche la buccia del limone l’ importante è che siano entrambe biologici.
Facciamola vedrete che l’adorerete!

torta di riso dolce ricetta arancia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 gRiso
  • 800 gLatte intero
  • 1arancia bio
  • 3Uova
  • 180 gZucchero
  • 1 cucchiainoCannella in polvere

Preparazione

  1. Come prima cosa mettiamo all’ interno di un tegame il riso, il latte e la scorza dell’ arancia bio facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca quando ricaverete la buccia perche’ e’ la parte amara del frutto.

  2. Portare a bollore per 15 – 20 minuti circa mescolando per evitare che si attacchi il composto al fondo. Una volta pronto, mettere il riso in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare totalmente.

  3. Montare le uova con lo zucchero per 20 minuti unendo anche la cannella. Dovremo ottenere un composto molto areato e spumoso.

  4. Uniamo poco per volta il riso freddo mescolando tutto con una spatola e molto delicatamente in modo tale da non sgonfiare l’ impasto.

  5. Versiamo tutto in uno stampo imburrato da 24 cm di diametro ed inforniamo a 180° per 40 – 45 minuti. Una volta che la Torta di Riso sara’ pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente. Servirla e gustarla con zucchero a velo sopra.

Varianti e Consigli per la Torta di Riso

Come variante per questa Torta potete aggiungere delle gocce di cioccolato oppure del cioccolato bianco.

Per conservarla vi consiglio di tenerla in dispensa in un luogo fresco e chiusa in un porta torte. Si manterra’ cremosa per almeno 3 giorni.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.