TORTA di Riso Salata Olive e Salame anche ANTIPASTO

TORTA di Riso Salata Olive e Salame anche ANTIPASTO gustoso e filante perfetto per una cena completa oppure se tagliato a piccole fette fara’ la felicita’ degli ospiti durante un aperitivo.

L’ ho provata in questi giorni perche’ avevo voglia proprio di una ricetta alternativa e siccome adoro le torte di riso dolci ho provato a farne una salata e sempre a base di riso. Cosi’ ho realizzato la torta di riso salata con olive e salame che è una cosa pazzesca praticamente.
All’ interno dell’ impasto c’è il riso semplicemente cotto nel latte ed è proprio questo il trucco, cuocere il riso nel latte in modo tale da farlo diventare cremoso e cosi’ perfetto per essere inserito in una torta salata come questa che vi sto per presentare.
Oltre al riso gli ingredienti che la caratterizzano sono le olive verdi ed il salame , in un perfetto abbinamento di sapori.

Oltre al salame potete riempirla con prosciutto cotto e per renderla più saporita o magari delle olive nere per averla più colorata. Facciamola subito.

TORTA di Riso Salata Olive e Salame anche ANTIPASTO
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 800 mlLatte intero
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 1uovo
  • 20Olive verdi in salamoia
  • 100 gSalame
  • 2 cucchiaiFarina 00
  • q.b.Sale
  • 80 gMozzarella
  • 2 cucchiaipan grattato

Come fare la Torta di Riso salata

  1. Per la torta di riso salata partiamo prima dal riso che va cotto e poi fatto raffreddare.

  2. Mettiamo il riso in un tegame insieme al latte e ad un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per 15 – 20 minuti e mescolare di tanto in tanto, fino a che il riso non sarà completamente assorbito. Una volta pronto metterlo in una ciotola, coprirlo con pellicola da cucina e lasciarlo raffreddare completamente.

  3. Una volta che il riso sara’ pronto, metterlo in una ciotola e montarlo insieme all’ uovo, al pan grattato, alla farina e al parmigiano.

  4. Unire meta’ olive tagliate in pezzettini, il salame anch’esso tagliato in pezzetti.

  5. Mescolare fino ad amalgamare tutto. Versare meta’ impasto al riso in una teglia da 22 cm di diametro foderata con un foglio di carta da forno.

  6. Unire la mozzarella tagliata a pezzettini piccoli e coprire con il resto dell’ impasto. Sistemare sulla superficie della torta il resto delle olive intere.

  7. Infornare a 180° per 35 minuti. Questa torta salata deve essere abbastanza cremosa all’ interno quindi non deve cuocere troppo ma se voi la volete piu’ asciutta allora lasciatela cuocere per altri 10 minuti in più .

  8. Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire per almeno 10 minuti poi servitela, vedrete che ogni fetta sara’ perfetta.

Conservazione e Varianti della Torta di Riso Salata

Per la torta di riso salata vi consiglio come variante magari l’aggiunta di 80 g di ricotta per averla leggermente piu’ compatta e gustosa.

Conservatela in frigo e poi scaldatela in giorno dopo al microonde o al forno diventera’ filante come appena fatta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.