TORTA di Riso Beneventana Ricetta DOLCE senza Farina

TORTA di Riso Beneventana Ricetta DOLCE senza Farina cremosissima, facile e con un ingrediente in più che la rende speciale.

Ho fatto una torta davvero speciale e l’ ho chiamata Torta di Riso Beneventana perche’ ho aggiunto all’ impasto un po’ di liquore Strega tipico proprio della città .Il risultato è grandioso, la consistenza tenerissima, il sapore eccezionale di un dolce aromatico e perfetto da servire a fine pasto.
La preparazione della ricetta impegna davvero poco tempo, non contiene farina nell’ impasto ma amido di mais che la rende ancora più cremosa, poi l’aggiunta del liquore, che ha un sapore caratterizzante e profumato, gli dà quel tocco di unicità .

Un dolce semplice e perfetto per le feste ma anche da regalare agli amici, vedrete che farete un figurone, sparirà in un attimo.

TORTA di Riso Beneventana Ricetta DOLCE senza Farina
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 800 mlLatte intero
  • 180 gRiso
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 3Uova
  • Mezza bustinalievito per dolci
  • 50 guvetta secca
  • 50 mlliquore strega
  • q.b.Zucchero a velo
  • MezzaScorza di limone

Come fare la Torta di Riso Beneventana

  1. Mettiamo in ammollo l’ uvetta in acqua fredda e lasciamola così per 10 minuti, il tempo di idratarsi bene.

  2. Mettiamo in un tegame il latte ed il riso, la scorza del limone facendo attenzione a ricavare solo la parte bianca. Portiamo a bollore per 20 minuti mescolando spesso.

  3. Appena il riso sarà pronto trasferiamolo in una ciotola, togliamo la scorza del limone e copriamolo con pellicola da cucina trasparente. Lasciamolo raffreddare.

  4. Montiamo le uova con lo zucchero per 15 minuti molto bene fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Aggiungiamo l’ amido di mais,l’ uvetta strizzata bene, il liquore ed il riso mescolando delicatamente con una spatola.

  5. Versiamo il composto ben amalgamato all’ interno di una teglia imburrata da 24 – 26 cm di diametro ed inforniamo a 180° per 45 minuti circa.

  6. La torta di riso Beneventana non deve cuocere molto altrimenti perdera’ la sua caratteristica consistenza cremosa.

  7. Appena sara’ cotta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi poniamola su un piatto da portata, spolveriamola con zucchero a velo e serviamola in fette.

Varianti e Consigli per la Torta di Riso Beneventana

Come variante per questa Torta dolce vi consiglio di aggiungere magari delle gocce di cioccolato oppure se li gradite dei canditi, renderanno tutto piu’ ricco e goloso.

Per la conservazione questa torta puo’ essere congelata e rimarrà perfetta per 1 mese oppure messa in frigo e si mantiene cremosa per 3 – 4 giorni.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “TORTA di Riso Beneventana Ricetta DOLCE senza Farina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.