TORTA di RISO al Cioccolato Ricetta DOLCE facilissimo

TORTA di RISO al Cioccolato Ricetta DOLCE facilissimo perfetto da realizzare in poco tempo, avendo gia’ il riso pronto e vedrete quanta soddisfazione vi dara’!

Se avete amato la mia Torta di Riso QUI la Ricetta allora questa versione al cioccolato della ricetta proprio non potete perdervela. Si realizza senza farina ed ha una consistenza cremosa e golosa, con il cioccolato fondente ed il cacao che si sposano perfettamente con il sapore del riso cotto nel latte.
Tra i dolci questo è quello più amato anche dai grandi perche’ può essere servito anche come dessert da fine pasto oppure con un caffè o the per il pomeriggio.

La torta di riso al cioccolato si prepara in 15 minuti, la parte piu’ lunga è far cuocere il riso nel latte ma voi potete anticipare questa operazione magari la sera prima e poi lasciarlo raffreddare per una notte intera. Facciamola subito, l’adorerete letteralmente!

torta di riso al cioccolato senza farina ricetta dolce
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 30 gfarina di riso o amido di mais
  • 200 griso per zuppe
  • 800 mlLatte intero
  • 100 gCioccolato fondente
  • 40 gCacao amaro in polvere
  • 180 gZucchero

Come preparare la Torta di Riso al Cioccolato

  1. Per la Torta di Riso al Cioccolato dobbiamo prima preparare il riso. Mettiamolo in una pentola insieme al latte e lasciamolo cuocere per 20 minuti a fuoco dolce mescolandolo spesso.

  2. Una volta che il riso sara’ pronto metterlo in una ciotola, aggiungere il cioccolato fondente ed il cacao quando ancora è bollente e mescolare finche’ questo non si scioglie.

  3. Lasciar raffreddare totalmente il riso coperto da pellicola da cucina. Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e montarle per 10 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso.

  4. Unire la farina di riso e mescolare con una spatola delicatamente. Aggiungere poco per volta il riso freddo e mescolare sempre delicatamente.

  5. Versare il composto all’ interno di una teglia da 26 cm di diametro imburrata ed infornare a 180° per 45 minuti.

  6. Una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente poi servirla con una spolverata di cacao amaro sopra.

Varianti per la Torta di Riso al Cioccolato

Per questo dolce la variante che vi consiglio è quella di aggiungere all’ impasto delle gocce di cioccolato in modo tale da renderla ancora più golosa.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.