Torta di Ricotta Caffe e Nutella

Torta di Ricotta Caffe e Nutella Dolce cremoso che si gusta con la forchetta, un impasto soffice e speciale che vi piacera’ da subito.

Adoro le torte dolci al caffe fatte cosi’, con una combinazione di golosita’ unica, semplicissime da realizzare e perfette da servire quasi come fossero un dessert. La ricotta e’ un ingrediente versatile specialmente con i dolci perche’ basta aggiungere un po’ di zucchero e subito si ottiene una crema che va bene per ogni dolce: riempire pasticcini, farcire torte e persino realizzare dei dessert freddi superlativi.

Oggi ho preparato la Torta di Ricotta Caffe e Nutella che abbina la golosita’ della crema alle nocciole al sapore deciso del caffe’. Ideale da fare con ricotta vaccina piu’ delicata e particolarmente indicata per queste ricette. Divertiamoci in cucina con la Torta di Ricotta Caffe e Nutella Dolce vedrete sparira’ in un attimo.

Torta di Ricotta Caffe e Nutella
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 180 gZucchero
  • 2 tazze da caffèCaffè
  • 2 cucchiainicaffe’ solubile
  • 100 mlLatte
  • 3Uova
  • 300 gRicotta vaccina
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 150 gNutella
  • 1 bustinalievito per dolci

Preparazione

  1. Per la Torta di Ricotta Caffe e Nutella prendiamo le uova e montiamole insieme allo zucchero a velocita’ alta fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo anche 1 cucchiaino di caffe’ solubile e lasciamo montare per 15 minuti.

  2. Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito, uniamo poi poco per volta all’ impasto alternando con il latte a temperatura ambiente.

  3. Aggiungiamo poi anche 1 tazzina di caffe’ che deve essere freddo. Lasciamo amalgamare tutto e poi versiamo l’ impasto in una teglia imburrata da 20 – 22 cm in base all’ altezza che vogliamo dare alla torta .

  4. Prepariamo la crema di ricotta montando la ricotta con lo zucchero ed 1 cucchiaino di caffe’ solubile ed 1 tazzina di caffe’ Dobbiamo ottenere una crema liscia ed omogenea.

    Versiamo la crema sopra il primo impasto e poi sistemiamo la nutella ammorbidita al cucchiaio sopra.

  5. Inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente in modo tale che si rassodera’ la crema in superficie. Una volta pronta servirla e gustarla.

Rossella Consiglia

Per la TORTA DI RICOTTA Caffe e Nutella il mio consiglio e’ quello di conservarla in frigo in modo tale da mantenerla perfetta fino a 3 giorni.

Leggi anche…Torta di Mele e Mandorla

Seguimi Su
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.