Torta di Patate e Tonno

Torta di Patate e Tonno tipo gateau di patate cremoso e sfizioso con un ripieno di tonno che piace sempre a tutti, un’ottima idea antipasto in caso di ospiti oppure un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Oggi ho deciso di preparare un piatto davvero sfizioso ed origina che sono certa piacerà tantissimo anche a voi, non ci metterete molto ve lo prometto. Si tratta di una torta salata perfetta per la cena ma volendo, se lasciata raffreddare e tagliata in cubetti può essere un ottimo antipasto per tutte le stagioni. La torta di patate con tonno è delizioso e gli ingredienti sono pochissimi sia per l’impasto che per la farcitura. Leggete la preparazione e vi accorgerete di quanto sia veloce e facile e poi oltre al tonno come ripieno c’è davvero da sbizzarrirsi con la fantasia. Le patate meglio quelle a pasta gialla che risultano perfette per ricette di questo tipo oltre che per le patatine fritte quindi se avete quelle vecchie e a pasta bianca utilizzatele per gli gnocchi! Ma bando alle ciance vediamo come fare la Ricetta Torta di Patate e Tonno e sono certa ve ne innamorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI

 su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Torta di Patate e Tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate (a pasta gialla)
2 uova (medie)
30 g parmigiano
q.b. pangrattato
q.b. pepe
q.b. rosmarino
q.b. origano
280 g tonno (in scatola)
200 g provola
80 g olive

369,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 369,06 (Kcal)
  • Carboidrati 31,09 (g) di cui Zuccheri 1,62 (g)
  • Proteine 25,00 (g)
  • Grassi 16,60 (g) di cui saturi 8,87 (g)di cui insaturi 7,16 (g)
  • Fibre 4,05 (g)
  • Sodio 465,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la Torta di Patate e Tonno

Come fare la Torta di Patate e Tonno

Prendiamo le patate e laviamole bene, mettiamole all’interno di una pentola e copriamole con l’acqua poi portiamo a bollore e facciamole cuocere per 40 minuti circa fino a che non si saranno intenerite completamente anche al centro. Lasciamole poi intiepidire e peliamole, schiacciamole con la forchetta o con lo schiaccia patate mettendole in una ciotola.

Aggiungiamo le uova, il parmigiano, l’origano, il rosmarino tritato, pepe ed un filo d’olio, impastiamo tutto molto bene. Mettiamo metà impasto in una teglia leggermente oleata, aggiungiamo poi il tonno sgocciolato e la provola in fette.

Copriamo con l’altra metà delle patate e sopra sistemiamo le olive verdi intere, diamo una spolverata con il pangrattato, uniamo altre spezie ed un filo d’olio.

Torta di Patate e Tonno

Inforniamo a 200° statico e caldo oppure a 180° ventilato per 35 minuti circa.

Serviamo la nostra torta di patate e tonno lasciandola intiepidire per 2-3 minuti e poi gustiamola.

Conservazione

Si conserva in frigo per 2 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.