TORTA di NOVEMBRE

La Torta di Novembre è un dolce molto soffice e leggermente umido con tanta frutta e cioccolato ed in generale ingredienti che si trovano nel mese di Novembre. Ho utilizzato poco impasto per questo dolce in modo tale da poter assaporare molto di più gli ingredienti. Le pere sono le protagoniste della mia ricetta anche perché le più buone si trovano in questo periodo. Oltre alle pere ho aggiunto del cioccolato fondente che si sposa benissimo con le pere.

Il dolce di Novembre fa seguito alla Torta Autunnale che vi ho proposto qualche mese fa e che avete molto apprezzato. In particola questa si differenzia per il tipo di frutta utilizzata e per l’aggiunta di noci tritate nell’impasto. La preparazione è molto veloce e non necessità di una particolare tecnica se non quella di mescolare bene gli ingredienti. Vediamo come fare la Torta di Novembre vedrete è anche un perfetto dessert da assaporare come fine pasto.

torta di novembre
  • CucinaItaliana

Ingredienti

110 g farina 00
170 g zucchero
7 g lievito in polvere per dolci
80 ml olio di semi
100 ml latte
3 pere
100 g noci
2 uova
50 g gocce di cioccolato
1 arancia
1 pizzico cannella in polvere
20 ml rum
494,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 494,87 (Kcal)
  • Carboidrati 55,23 (g) di cui Zuccheri 37,98 (g)
  • Proteine 8,49 (g)
  • Grassi 27,36 (g) di cui saturi 3,35 (g)di cui insaturi 12,01 (g)
  • Fibre 2,93 (g)
  • Sodio 25,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di Novembre

Prendiamo le Pere, sbucciamole, priviamole del torsolo e tagliamole in pezzettini. Mettiamole in una ciotola insieme ad un pizzico di cannella, 1 cucchiaio di zucchero, il rum e al succo dell’arancia. Prima di estrarre il succo dall’arancia grattatene la buccia che servirà più in la. Tritiamo finemente le noci lasciandone da parte qualcuna intera. Mettiamo in freezer le gocce di cioccolato cosi’ non affonderanno.

Montiamo le uova e lo zucchero aggiungendo man mano prima l’olio poi il latte. Uniamo la farina ed il lievito setacciati, le noci tritate e montiamo l’impasto ancora un po’ .

torta

Uniamo le pere con tutto il succo e la scorza dell’arancia. Mescoliamo dall’alto verso il basso amalgamando gli ingredienti. Versiamo tutto l’impasto nella teglia da 26 cm foderata con carta forno ed aggiungiamo sopra le gocce di cioccolato e le noci intere o sbriciolate.

torta

Inforniamo a 180° forno ventilato e pre riscaldato per 40-45 minuti. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi serviamola e gustiamola.

torta
torta di novembre

Consigli

La Torta di Novembre si conserva facilmente basterà metterla in frigo se fa troppo caldo in casa oppure in un conserva torte in dispensa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.