TORTA di Mele tipo Crostata al Cucchiaio il Dolce Senza Burro da fare a casa ideale per la colazione, merenda ma anche da servire a fine pasto.
Le torte con le mele sono le più gradite perche’ genuine e piene di frutta, amate dai grandi e dai piccini vanno sempre bene, anche per regalarle magari. Oggi faremo una crostata alle mele che non è proprio tale ma si avvicina più che altro ad una torta. E’ una ricetta genuina senza burro e molto veloce poiché non va montata oppure impastata troppo e non ha bisogno di riposo. La torta di mele tipo Crostata è fragrante e si tiene bene in dispensa per molto tempo. Prima di andare alla Ricetta del dolce con le mele guarda anche:
– Torta alle Mele e Mascarpone
– Torta mele e mandorle
– Torta di mele e arance

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Torta tipo Crostata
- 200 gfarina 00
- 140 gzucchero
- 250 gricotta
- 1 bustinalievito per dolci
- 2uova
- 50 mlolio di semi di girasole
- 30 guvetta
- 2mele
- 30 gpinoli
- 1limone
- 10 gmiele
Strumenti
- 1 teglia da 22 – 24 cm di diametro
Come fare la Torta di mele Tipo crostata
1. Prendiamo la ricotta e mettiamola in una ciotola insieme allo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo poi un uovo alla volta facendolo assorbire bene.
2. Uniamo l’ olio e la scorza del limone continuando a mescolare. Intanto mettiamo a bagno l’ uvetta in poca acqua fredda per 10 minuti.
3. Uniamo all’ impasto la farina ed il lievito setacciati tra loro e mescoliamo facendo attenzione a non formare grumi.
4. Aggiungiamo uvetta strizzata e pinoli, mescoliamo ancora e versiamo l’ impasto all’ interno di una tortiera da 22 – 24 cm. L’ impasto risulterà abbastanza compatto.
5. Per stenderlo meglio inumidiamoci le dita e allarghiamolo nella teglia. Sbucciamo le mele e tagliamole in quadratini, disponiamole sulla superficie della torta , aggiungiamo una spolverata di zucchero ed inforniamo a 180° per 45 minuti.
6. Prima di tirare la torta fuori dal forno fate sempre la prova stecchino. Sfornatela e lasciatela intiepidire, unite del miele sulla superficie e poi lasciatela completamente raffreddare. Toglietela dallo stampo, servitela e gustatela.
Consigli Varianti e Conservazione
CONSIGLI : prima di aggiungere le mele potete tenerle a macerare 10 minuti nel succo di limone o di arancia cosi’ assumeranno un sapore piu’ aromatico e non anneriranno.
VARIANTI : come variante potete sostituire le pere con le mele.
CONSERVAZIONE : conservatela in dispensa un contenitore chiuso in modo tale da averla buona per almeno 3 – 4 giorni.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉