TORTA di MELE RICETTA di PETRONILLA

TORTA di MELE RICETTA di PETRONILLA senza burro, soffice piena di frutta e profumatissima.

Non so se sapete chi sia la Petronilla, be’ e’ un personaggio ferrarese che mi ha parecchio incuriosito durante queste feste. Lei era un medico pediatra vissuto tra il 1871 e il 1947 che si faceva chiamare Petronilla e che aveva una rubrica di ricette sulla Domenica del Corriere. Il vintage l’ ho sempre amato ed ancorche’ le ricette semplici di un tempo.

Vi ripropongo la Torta di mele ricetta di Petronilla un po’ rivisitata a modo mio, ma la semplicita’ ed il metodo sono gli stessi e vedrete che l’amerete da pazzi anche voi! Si fa in poco tempo!

TORTA di MELE RICETTA di PETRONILLA
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 180 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 50 ml Latte
  • 1/2 bustine Lievito per dolci
  • 4 Mele
  • q.b. Scorza di limone

Preparazione

  1. Prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma e metterli da parte.

    In un’altra ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e montarli fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina poca alla volta alternandola con poco latte.

  2. Unire all’ impasto gli albumi montati a neve mescolandoli con una spatola a mano e facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere la scorza di mezzo limone biologico e dare una mescolata grossolana.

    Versare l’ impasto all’ interno di una tortiera del diametro di 20-22 cm imburrata o foderata da carta da forno.

  3. Sbucciare le mele ( se sono biologiche potete anche lasciare la buccia ) e disporle a giro sull’ impasto, se occorre sovrapponetele anche. Aggiungete un po’ di zucchero semolato sopra ed infornate a 170° per 45 minuti circa in forno statico.

  4. Quando la torta di mele sara’ cotta ( fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori) sfornatela, lasciatela intiepidire per 10 minuti e poi toglietela dallo stampo, fatela raffreddare completamente e spolveratela con zucchero a velo.

  5. ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

    Torta con le Mele di Nonna Papera

    Torta di Mele Soffice

    Torta di Mele e Mandorle

    Torta di Mele ai 7 Vasetti

Rossella Consiglia

La Torta di Mele Ricetta di Petronilla e’ in origine chiamata Torta alla Frutta e per questo vi consiglio di utilizzare la stessa base e magari di unire diversi ti pi di frutta di stagione come ad esempio le pere, l’ananas, le albicocche ecc.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “TORTA di MELE RICETTA di PETRONILLA”

  1. Mi sa che la devi rivedere perché il latte ed il lievito non li hai messi durante la preparazione. Studia studia

  2. Ho la ricetta originale di Petronilla e non consiglia di montare a neve gli albumi perchè l’impasto ,con sopra un chilo di mele a fettine ,quando è cotto ,ha l’aspetto di uno strudel . Bisogna spolverizzarlo, prima della cottura, con zucchero semolato miscelato ad un cucchiaino di cannella e qualche fiocchettino di burro per far caramellare le mele in superficie perciò non serve rimettere altro zucchero a velo alla fine. Se piace si può aggiungere alle mele dell’uvetta e dei gherigli di noce tritata. La foto non corrisponde a questa ricetta, ma comunque è una torta sana perchè non ha colesterolo e se si riduce lo zucchero anche dietetica. Sono 50 anni che la preparo e tutti l’hanno sempre apprezzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.