TORTA di MELE Pasticciotto Dolce Ripieno con Crema e Amarene

TORTA di MELE Pasticciotto Dolce Ripieno con Crema e Amarene fatto di pasta frolla e che vuole essere la versione arricchita del classico dolce leccese.

Ho reinventato un po’ il pasticciotto leccese trasformandolo in torta e con l’aggiunta di mele all’ interno della farcitura. La pasta frolla e’ molto friabile ed e’ classica e va bene per un dolce dal diametro di 22 cm circa. Io ho utilizzato questo STAMPO QUI che e’ quello tradizionale che si usa proprio per fare un pasticciotto grande di dimensioni.
Con questa torta farete un figurone, la pasta frolla e’ friabilissima e l’ interno ha un dolce ripieno alla crema pasticcera che e’ arricchita dal sapore delle mele e delle amarene. Provate a farla subito.

Divertiamoci in cucina con la TORTA di MELE Pasticciotto vedrete e’ buonissima!

TORTA di MELE Pasticciotto
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Preparazione della Torta di Mele Pasticciotto

  1. Per la TORTA di MELE Pasticciotto prendiamo la mela, sbucciamola e tagliamola in fette, mettiamola in una ciotola e copriamola con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero.Lasciamo macerare.

  2. Prepariamo la pasta frolla setacciando la farina insieme al lievito in una ciotola. Aggiungiamo il burro morbido tagliato a pezzetti, lo zucchero e la scorza del limone. Cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  3. Uniamo le uova una alla volta facendole amalgamare bene, la scorza del limone e lavoriamo l’ impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in pellicola da cucina e lasciamolo riposare in frigo 30 minuti.

  4. Passati i tempi di riposo prendere la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia e foderare uno stampo da 22 cm di diametro imburrato. Bucherelliamo il fondo.

Rossella Consiglia

Per la TORTA di MELE Pasticciotto il mio consiglio e’ quello di conservarla in un contenitore chiuso ed in frigo per preservarne la fragranza per almeno 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “TORTA di MELE Pasticciotto Dolce Ripieno con Crema e Amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.