Torta di Mele Paesana Ricetta DOLCE Rustico facile

Torta di Mele Paesana Ricetta DOLCE Rustico facile perfetto per essere inzuppato la mattina a colazione ma anche ideale per una merenda sana e gustosa.

Le Torte di mele son sempre quelle piu’ gradite perché il gusto della frutta si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti, si prestano alle aromatizzazioni più golose e profumate e piacciono sempre a tutti.

Oggi vi presento la mia Torta di Mele Paesana che si realizza semplicemente mescolandola e si compone di ingredienti davvero semplici che tutti abbiamo in casa. Le mele che vi consiglio di utilizzare all’ interno della ricetta sono le golden molto più succose e dolci il cui sapore si adatta a tutti i dolci. La Torta di mele Paesana si chiama così perché si faceva andando a prendere direttamente le mele dall’ orto e, impastando pochi ingredienti si realizzava anche il dolce della domenica. Facciamola subito vedrete che vi piacerà e dovrete rifarla ogni volta!

torta di mele paesana dolce ricetta
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 180 gZucchero
  • 3Uova
  • 150 mlLatte
  • 1limone
  • 3Mele
  • q.b.Zucchero a velo

Come fare la Torta di Mele Paesana

  1. Cominciamo a realizzare la ricetta sbucciando le mele e tagliandole in cubetti piccoli, mettiamole poi in una ciotola ed aggiungiamo il succo del limone ed un cucchiaio di zucchero. Lasciamo macerare 10 minuti.

  2. Prendiamo le uova e dividiamole in tuorli ed albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma e mettiamoli da parte. Montiamo i tuorli con lo zucchero ed aggiungiamo poi il latte a temperatura ambiente.

  3. Setacciamo la farina con il lievito ed uniamolo al resto dei tuorli montati. Prendiamo l’ impasto ed uniamo gli albumi, mescoliamo dall’ alto verso il basso con una spatola fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.

  4. Versiamo le mele con tutto il succo di limone all’ interno della ciotola in cui abbiamo montato l’ impasto e mescoliamo sempre delicatamente. Mettiamo l’ impasto in una teglia imburrata da 24 cm di diametro, aggiungiamo sopra una spolverata di zucchero a velo sopra.

  5. Inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta che la Torta di mele Paesana sara’ pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente. Serviamola con una spolverata in piu’ di zucchero a velo in piu’.

Consigli per la Torta di Mele Paesana

Per questo dolce il mio consiglio per conservarlo è di metterlo in un apposito contenitore e riporlo in dispensa lo avrete bello soffice fino a 3 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.