TORTA di MELE Mascarpone e Arancia la Ricetta DOLCE al Cucchiaio facilissima e perfetta da realizzare in pochissimo tempo avendo a disposizione gli ingredienti e soltanto ciotola e cucchiaio.
Per questa ricetta di dolce con le mele non c’ e’ bisogno nemmeno del frullino e si puo’ improvvisare senza nemmeno pensare prima. Tra le torte di mele classiche questa è una versione del tutto nuovo, semplice, facile e profumatissima da poter servire a colazione , merenda e da mangiare quando si vuole. La preparazione e’ molto semplice e richiede poco tempo, forse è la ricetta con le mele più veloce e vedrete che vorreste sempre fare questo dolce alle mele una volta assaggiato. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
– Torta Mele Mandorle e Mascarpone
– Torta della Nonna di Pan di Spagna
– Torta Elena
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Torta di mele mascarpone e arancia
- 250 gfarina 00
- 50 gfarina di riso (oppure amido di mais)
- 180 gzucchero
- 3uova
- 4mele
- 2arancia
- 250 gmascarpone (oppure ricotta oppure formaggio cremoso senza lattosio)
- 80 mlolio di semi di girasole
- 50 mllatte (a temperatura ambiente)
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
- 1 teglia tonda da 24 – 26 cm
Come fare la Torta di Mele Mascarpone e Arancia
1. Prendiamo il mascarpone e mettiamolo in una ciotola insieme allo zucchero, cominciamo a mescolare tutto al cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.
2. Aggiungiamo le uova, una alla volta facendole assorbire completamente. Uniamo ‘ olio ed il latte mescolando delicatamente.
3. Aggiungiamo la farina, la farina di riso ed il lievito setacciati tra loro, la scorza ed il succo dell’ arancia e mescoliamo bene.
4. Non lavoriamo troppo l’ impasto ma va solo mescolato il necessario. Versiamolo in una teglia da 24 – 26 cm imburrata. Meglio piu’ grande in modo da avere una torta di mele piu’ bassa.
5. Sbucciamo le mele, tagliamole in fette e disponiamole sulla superficie dell’ impasto. Aggiungiamo una spolverata di zucchero in superficie ed inforniamo a 180° per 45 minuti.
6. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, togliamola dallo stampo, spolveriamo con zucchero a velo, tagliamo in pezzetti e serviamola.
Consigli Varianti e Conservazione
CONSIGLI : la torta al mascarpone è molto ricca e gustosa potete sostituire il mascarpone con la ricotta più leggera ma anche con del formaggio cremoso senza lattosio.
VARIANTI : come variante potete sostituire le mele con le pere oppure altra frutta come l’ ananas.
CONSERVAZIONE : questa torte si conserva in un porta torte in dispensa oppure in frigo sarà perfetta per la colazione oppure per la merenda.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉