Torta di mele limone e ricotta

Torta di mele limone e ricotta un DOLCE davvero profumato, ideale per tantissime occasioni ed in particolare da servire a fine pasto come dessert.

Son tutte buone le torte di mele, come le fai fai e con quali ingredienti le abbini, son proprio loro, le mele, a dare quel tocco in piu’.  Ad esempio la Torta di mele russa QUI la mia ricetta e’ una di quelle leggerissime, senza nemmeno il lievito, mentre la Torta di Mele pere e cioccolato QUI la mia ricetta e’ quella che piu’ rende goloso il fine pasto! Il dolce di oggi, invece, la Torta di mele e limone non e’ nient’altro che l’ esatta versione classica , con tanta crema di fondo e mele a completare il tutto. La pasta frolla e’ quella che rende speciale la ricetta perche’ non perde la forma in frigo. Facciamola.

TORTA di MELE Limone e ricotta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendiamo le mele e sbucciamole, tagliamole in fette non troppo sottili e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il succo di 1 limone, cannella e 1 cucchiaio di zucchero semolato, mescoliamo e lasciamo macerare per 30 minuti.

  2. La pasta frolla da impiegare deve essere fredda d frigo cosi’ sara’ piu’ facile stenderla e lavorarla. La crema pasticcera al limone deve essere fredda, quindi preparatela prima.

    Montiamo insieme la crema pasticcera al limone e la ricotta, aggiungendo anche la vaniglia.

  3. Con la pasta frolla foderiamo uno stampo quadrato 25 x 25 oppure rettangolare medio, bucherelliamo il fondo e versiamo all’ interno la crema pasticcera ai limoni e ricotta.

  4. Sistemiamo sopra le fette di mela, disponendole ben affilate, mettiamo sopra le mele qualche fiocchetto di burro, una spolverata di zucchero semolato ed inforniamo a 180° per 35 – 40 minuti. Una volta che la torta di mele sara’ pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente, poi spolverarla con zucchero a velo, tagliarla in porzioni e servirla.

Rossella Consiglia

La TORTA di MELE Limone e ricotta DOLCE di Pasta Frolla e’ semplicissima da fare, perfetta se la volete servire a fine pasto come dolce dessert.

Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.