TORTA di MELE Dolce di Pasta Frolla

TORTA di MELE Dolce di Pasta Frolla RIPIENA di Crema Limone cremosa e che non asciuga in forno durante la cottura.

Se amate i dolci particolari, facili da fare e che potete anche regalare o portare alle cene tra amici, allora la Torta che vi propongo oggi e’ perfetta, ideale da realizzare in casa e vedrete che la gradiranno tutti. E’ una semplice frolla riempita con tanta crema di limoni che si scioglie letteralmente in bocca. Con tante mele, questo dolce fa al caso vostro. Prepariamolo insieme.

TORTA di MELE Dolce di Pasta Frolla
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno di 300 g di crema pasticcera ai limoni fredda, potete farla con la mia ricetta QUITorta con Crema Pasticcera al limone.

  2. Prepariamo la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina ed il lievito setacciati tra loro. Uniamo il burro ammorbidito, lo zucchero e cominciamo ad impastare tutto.

  3. Otterremo un composto sbriciolato, aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire molto bene. Uniamo anche la scorza del limone non trattato ed impastiamo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  4. Avvolgiamolo in pellicola da cucina e lasciamolo riposare per 1 ora in frigo. Prendiamo le mele, sbucciamole e tagliamole in fettine sottili, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo un po’ di limone e lasciamo macerare per 10 minuti.

    Prendiamo la pasta frolla, stendiamola sulla spianatoia, foderiamo una tortiera da 22 cm di diametro imburrata, bucherelliamo il fondo, aggiungiamo una spolverata di pan grattato, aggiungiamo le mele, la crema e livelliamo tutto. Con il resto della pasta frolla formare delle strisce e posizioniamole sopra la crostata. Rifiliamo i bordi ed inforniamo a 180° per 40 minuti. Una volta pronta, sforniamola, lasciamola raffreddare e poi serviamola.

    Torta Ricotta e mele

Rossella Consiglia

Per la TORTA di MELE Dolce di Pasta Frolla il mio consiglio e’ quello di tenerla in frigo poiche’ ha un ripieno di crema e quindi facilmente deperibile. Come variante posso consigliarvi di aggiungere delle gocce di cioccolato per renderla ancora piu’ golosa.

Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.