Torta Crostata Ripiena Paradiso Dolce di pasta frolla

Torta Crostata Ripiena Paradiso Dolce di pasta frolla una ricetta facile perfetta se desiderate avere un dolce fine pasto cremoso e goloso.
Amo fare i dolci facili e se sono anche particolari, originali e belli allora è ancora meglio. La mia Torta Crostata ripiena Paradiso ha una farcitura di vera crema latte del tipo quella che si utilizza nelle famose merendine che fa davvero impazzire. E’ una ricetta facile perche’ è soltanto fatta di pasta frolla e crema all’ interno e se fate come me di solito ( io ho sempre una bella scorta di pasta frolla in freezer e QUI la mia ricetta ). Mettiamoci all’ opera, vedrete, questa Torta con crema al latte vi piacera’ di sicuro!

pasta frolla torta crostata ripiena paradiso crema al latte ricetta facile dolce facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 120 gburro morbido
  • 100 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 cucchiainolievito per dolci
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia

Per il Ripieno di Crema al Latte

  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 50 gFarina 00
  • 100 gZucchero

Come fare la Torta Crostata Ripiena Paradiso

  1. Questo e’ un dolce facile con pasta frolla che prevede la crema latte all’ interno e che quindi va inserita fredda.

    Prendiamo il latte e mettiamolo in un tegame insieme alla vaniglia e allo zucchero. Facciamo scaldare il latte e quindi sciogliere completamente lo zucchero-

  2. Uniamo la farina e mescoliamo con la frusta da pasticciere senza far formare grumi. Portiamo a bollore mescolando di tanto in tanto.

  3. Lasciamo addensare leggermente poi trasferiamo la crema al latte in una teglia di vetro, copriamola con pellicola da cucina e lasciamo raffreddare totalmente.

  4. Prepariamo la pasta frolla setacciando la farina ed il lievito in una ciotola, aggiungiamo il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia.

    Impastiamo fino ad ottenere un impasto farinoso. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene. Formiamo una palla d’ impasto morbido, avvolgiamolo in pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo 1 ora.

  5. Prendiamo meta’ pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia, foderiamo una teglia imburrata da 25 x 25 cm , bucherelliamo il fondo ed uniamo la crema latte all’ interno. Con l’altra meta’ della pasta frolla copriamo anche la superficie. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Una volta pronta sforniamola, lasciamola raffreddare e serviamola in pezzetti spolverati con zucchero a velo.

Come conservare la Torta crostatata

Per conservare questo Dolce facile bastera’ chiuderlo in un porta torte e metterlo in frigo oppure in un luogo fresco poiche’ ha un ripieno cremoso.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.