TORTA Cocco e Cioccolato al Microonde

La torta cocco e cioccolato al microonde è una vera e propria rivoluzione, cuoce in 7- 8 minuto e si risparmia tantissimo sia in termini di corrente elettrica sia di tempo perché si ha in questo modo un dolce da colazione o merenda in men che non si dica. In realtà le cotture veloci dei dolci mi sono sempre piaciute, la torta in padella alla ricotta ad esempio e tra le mie preferite e si prepara in poco tempo. La cottura in microonde è semplicissima e questi dolci ne sono la prova, come la torta al limone perfetta come dolce fine pasto. Oggi la ricetta che vi farò conoscere non solo la si può fare semplice ma anche farcita con creme varie. Io ho aggiunto della nutella e quindi l’ho resa perfetta anche per qualsiasi tipo di ricorrenza.

Per lo stampo ho utilizzato quello in silicone ma va bene anche anche uno in pirex oppure apposito per la cottura in microonde. Non ci sono particolari accortezze oltre a non introdurre ferro ed alluminio all’ interno del microonde ma basta soltanto realizzare l’impasto ed infornarlo. L’effetto goloso del cioccolato ed il tocco esotico del cocco vi conquisteranno. Vediamo come fare questo dolce al cioccolato e cocco in microonde vedrete come è soffice e quanto è facile prepararlo.

torta cocco e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per TORTA Cocco e Cioccolato al Microonde

100 g farina 00
150 g farina di cocco
2 uova
80 ml olio di arachide
150 ml latte (anche vegetale)
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. granella di nocciole
q.b. cocco grattugiato (rapè)
50 g cacao amaro in polvere
100 g Nutella®
627,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 627,88 (Kcal)
  • Carboidrati 62,73 (g) di cui Zuccheri 38,42 (g)
  • Proteine 9,41 (g)
  • Grassi 42,04 (g) di cui saturi 9,81 (g)di cui insaturi 11,88 (g)
  • Fibre 4,97 (g)
  • Sodio 36,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la

Prendiamo la farina e mettiamola nella teglia in silicone setacciandola insieme al cacao e al lievito. Uniamo lo zucchero ed il cocco, mescoliamo tutto.

A parte mischiamo le uova con latte ed olio e mescoliamo insieme fino ad ottenere un composto liquido uniforme. Versiamolo nelle polveri poco alla volta e ed inglobando la farina con una forchetta poco per volta.

torta al microonde

Quando avremo ottenuto un impasto cremoso ed omogeneo sistemiamo sopra a piacere un po’ di granella di nocciole ed un po’ di cocco grattugiato. Inforniamo in microonde alla massima potenza per 7 – 8 minuti masso. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformare la torta.

Una volta sformata decoriamola se vogliamo con della nutella o marmellata e serviamola.

Consigli

Si conserva in dispensa in sacchetti del gelo e rimane buona per 4 – 6 giorni. Non fatela cuocere più del dovuto altrimenti diventa gommosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.