Torta Cioccolato e Crema Mou

Torta Cioccolato e Crema Mou Torta Cioccolato e Crema Mougolosa ed ideale da tenere sempre in frigo, a portata di cucchiaino perche’ si addice perfettamente ai momenti di pausa. Provatela! Torta Cioccolato e Crema Mou ideale da gustare con un Prosecco extra-dry De Giusti ( il prosecco che ho abbinato a questo dolce, dal gusto secco e perfetto per stemperare la golosita’ della torta)

Torta Cioccolato e Crema Mou

Ingredienti per uno stampo da 24cm:
per il caramello mou:
un cucchiaio di acqua
100g di zucchero di canna
200g di panna per dolci
per la base:
250g di farina
50g di cacao amaro
300g di zucchero
4 uova
125g di burro (oppure 150ml di olio di semi)
una bustina di lievito in polvere
per la farcitura e copertura:
200g di cioccolato al latte
100ml di panna per dolci
un mars
Preparazione:
Prepariamo la base- sciogliere il burro e farlo raffreddare. Montare le uova con lo zucchero per 15-20 minuti a velocita’ media. Unire il burro (o l’olio) abbassando la velocita’ e a filo. Unire le polveri (ossia la farina, il cacao ed il lievito setacciati) poco alla volta e sempre a velocita’ bassa. Versare il composto all’interno di uno stampo (24cm per una versione piu’ alta, 26 per una versione piu’ bassa) ed infornare (forno gia’ caldo) a 180° per 40-45 minuti. Lasciar raffreddare completamente.

Prepariamo il caramello mou- far sciogliere lo zucchero in un pentolino, insieme al cucchiaio di acqua, appena avra’ assunto un colore bruno versare all’interno la panna bollente, mescolare veloce per non formare grumi. Portare a bollore per 4-6 minuti. Trasferire il caramello in un recipiente di vetro e lasciarlo raffreddare completamenteSciogliere il cioccolato insieme alla panna e lasciarlo intiepidire.

Assembliamo la torta- tagliare la base al cioccolato in tre parti, farcirne una con il caramello mou e l’altra con il cioccolato sciolto, se questo si sara’ raffreddato troppo bastera’ scaldarlo qualche secondo. Glassare con il cioccolato restante la torta ed unire sopra, a decorazione il mars spezzettato. Lasciar riposare la torta 15-20 minuti in frigo e servire.

*Il mio consiglio: raddoppiate le dosi del caramello mou e conservatelo in un vasetto, e’ buono anche a cucchiaiate. Leggi anche…TORTA BUENA

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

Prosecco DE GIUSTI
Prosecco DE GIUSTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta Cioccolato e Crema Mou”

  1. Prepariamo il caramello mou- far sciogliere lo zucchero in un pentolino, insieme al cucchiaio di acqua, appena avra’ assunto un colore bruno versare all’interno la panna bollente, mescolare veloce per non formare grumi. Portare a bollore per 4-6 minuti. Trasferire il caramello in un recipiente di vetro e lasciarlo raffreddare completamente
    Sciogliere il cioccolato insieme alla panna e lasciarlo intiepidire.

    Mi spieghi cosa significa (versare la panna bollente e ancora sciogliere il cioccolato insieme alla panna)???

    1. forse devi mettere la panna liquida in un pentolino sul fuoco, fino a che non si scalda bene…non ci vuole tanto a capire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.