TORTA Biscotto Tiramisu Ricetta senza Cottura Dolce freddo

TORTA Biscotto Tiramisu Ricetta senza Cottura Dolce freddo facilissimo da realizzare in poco tempo e non si deve nemmeno accendere il forno per farlo.
I dolci freddi sono quelli che vanno di più in estate, specialmente poi se sono veloci e non richiedono troppo impegno e troppo tempo in cucina. Le torte fredde a base di biscotti sono le mie preferite perché le puoi realizzare come vuoi, sia al cacao che normali e ci vuole pochissimo a farle. Di solito i biscotti vanno tritati e poi amalgamati con mascarpone oppure burro ma anche yogurt greco per avere un composto ed un impasto più leggero. Ad esempio si possono combinare all’ interno dei biscotti altri ingredienti come il cocco qui la ricetta oppure realizzarle in versione ripiene con latte come nella Torta fredda pan di stelle Paradiso qui la ricetta molto fresca e da tenere in frigo. Oggi ne faremo uno al tiramisù , la Torta biscotto Tiramisù che diventa un vero e proprio semifreddo ed è anche molto semplice da preparare! Facciamola.

TORTA Biscotto Tiramisu Ricetta senza Cottura Dolce freddo
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta biscotto tiramisu

  • 300 gsavoiardi
  • 1 tazza da caffècaffè
  • 120 gyogurt (al caffè )
  • 30 gcacao amaro in polvere

per la farcitura

  • 300 gmascarpone
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero a velo
  • 50 mlcaffè (espresso)

per finire

  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti

  • 1 Teglia 22 – 24 cm di diametro

Come fare la torta biscotto tiramisu

  1. 1. come prima cosa prendete i savoiardi e tritateli finemente poi metteteli in una ciotola insieme al cacao, mescolate tutto molto bene.

  2. 2. Unite lo yogurt ed impastate tutto molto bene realizzando un composto unico. Copritelo con pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 1 ora.

  3. 3. Intanto realizziamo la farcitura mettendo in una ciotola il mascarpone con il caffe e lo zucchero, montiamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

  4. 4. Aggiungiamo la panna montata e mescoliamo delicatamente con la spatola dall’ alto verso il basso fino ad incorporare tutto.

  5. 5. Prendiamo l’ impasto di biscotti e mettiamolo su un foglio di pellicola trasparente, copriamolo con un’ altro foglio di pellicola trasparente e con il mattarello stendiamolo.

  6. 6. Togliamo il foglio di pellicola superficiale e adagiamo l’ impasto steso, con l’ aiuto della pellicola, in una teglia tonda. Modelliamolo bene e rifiliamo l’ impasto in eccesso.

  7. 7. Mettiamo all’ interno la crema al mascarpone. Stendiamo il resto dell’ impasto mettendolo sempre in mezzo a due fogli di pellicola, togliamo poi quello superficiale e delicatamente adagiamo lo strato sulla torta. Rifiliamo e sigilliamo i bordi.

  8. 8. Lasciamo riposare per una notte la torta in frigo. Il giorno dopo rivoltiamola su un piatto da portata, spolveriamola con cacao amaro, taglimola in fette e serviamola.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : se desiderate una crema più compatta e soda utilizzate gli ingredienti freddi di frigo e montate la panna bene in modo tale che diventi compatta e la vostra crema sarà perfettamente soda.

VARIANTE : come variante potete utilizzare unicamente dei savoiardi come base di biscotti senza l’ aggiunta di cacao in modo tale che otterrete un effetto più simile al tiramisu classico

CONSERVAZIONE : questa torta si conserva in frigo in recipiente ermetico e in queso modo ne preserverete il sapore, dura in frigo per 3 – 4 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.