TORTA alla MARMELLATA LEGGERA

TORTA alla MARMELLATA LEGGERA molto morbida e soffice, altissima e perfetta, nella giusta porzione ( 50 g ) anche per chi sta a dieta o e’ intollerante al latte.

Sapete una cosa? Non mi piacciono le diete con troppe rinunce ma se ne faccio una cerco di rispettare principalmente le porzioni, e credo che proprio quello sia il trucco! Di questa TORTA alla MARMELLATA la cosa buona e’ che e’ leggera e sotto vi ho indicato come renderla ancora piu’ leggera, nella giusta misura e’ perfettissima per le diete!

Provatela, si fa in un attimo!

TORTA alla MARMELLATA LEGGERA
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina Integrale
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • 3 Uova
  • 250 g Marmellata light
  • 80 ml Olio di semi di arachide
  • 1/2 bustine Lievito per dolci
  • 130 g Zucchero di canna
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve e mettiamo da parte.

    Mettiamo i tuorli in una ciotola e montiamoli insieme allo zucchero fino a che non avranno raggiunto una consistenza spumosa.

  2. Aggiungiamo a filo l’ olio, aggiungiamo 100g di marmellata sempre montando. Uniamo poi la farina integrale, l’amido di mais, il lievito amalgamando tutti gli ingredienti sempre con il frullino.

  3. Uniamo all’ impasto gli albumi e mescoliamo tutto a mano cercando di creare un composto areato ed omogeneo.

    ATTENZIONE a questo passaggio, e’ fondamentale affinche’ la torta alla marmellata venga alta e senza bozzi o crateri, infatti se riusciamo a mescolare gli albumi piano e senza sgonfiare l’ impasto il nostro dolce avra’ una forma perfetta!

  4. Prendiamo uno stampo da 20 – 24 cm e foderiamolo con carta da forno ( imburratelo prima cosi’ la carta da forno non si spostera’ ) versiamoci all’ interno l’ impasto ed inforniamo in forno caldo 180° per 40 – 45 minuti ma fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori.

    Una volta pronta sfornatela facendola raffreddare 10 – 15 minuti nello stampo ( in questo modo non perdera’ la forma ) e poi sformatela e lasciatela raffreddare completamene.

    Quando sara’ completamente fredda tagliatela a meta’ farcitela con il resto della marmellata light, spolveratela con zucchero a velo ( se volete ) e poi servitela in fette.

    COME CONSERVARLA

    La Torta alla Marmellata si conserva facilmente perche’ e’ piu’ tosto asciutta quindi rimane morbida come appena sfornata anche il giorno dopo.

    Conserva la sua fragranza per 3 giorni chiusa in un porta torte.

    VARIANTI ancora PIU’ LIGHT

    Se volete una variante ancora piu’ light di questa torta allora sostituite le uova con 200 g di yogurt light , per il procedimento rimane invariato solo che la torta vi verra’ leggermente piu’ bassa.

Rossella Consiglia

Per questa TORTA alla MARMELLATA potete utilizzare tutti i tipi di marmellate che volete, meglio se fatti in casa come ad esempio la mia Marmellata di Fragole QUI oppure  la mia Marmellata di Albicocche QUI .

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.