TORTA al Latte Senza LIEVITO Ricetta DOLCE Cremosa

TORTA al Latte Senza LIEVITO Ricetta DOLCE Cremosa facile da realizzare e con una consistenza molto umida e cremosa ideale da servire a fine pasto come dessert.

Questa è una torta molto facile da realizzare, particolare perché ha un sapore goloso ed è perfetta ad esempio con il caffè . La Torta al latte ha un impasto liscio e non contiene lievito ed il suo sapore al limone la rende davvero unica. L’aromatizzazione alla Strega è il tocco in più che ha la mia Torta al latte senza lievito ma questo tipico liquore Beneventano ( che potrete trovare facilmente nei supermercati ) può essere sostituito da un goccio di rum oppure semplicemente da qualche altro aroma a vostra scelta. Tra i dolci al Latte che potrete fare oltre a questo c’è la Torta magica che ha una consistenza simile ed un sapore profumato e goloso.

TORTA al Latte Senza LIEVITO Ricetta DOLCE Cremosa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 400 mlLatte
  • 120 gZucchero
  • 4Uova
  • 1Scorza di limone
  • 1 cucchiaioLiquore Strega
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • q.b.Zucchero a velo

Come fare la Torta al Latte Senza Lievito

  1. Per questo dolce al latte dobbiamo avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, quindi tiriamo fuori dal frigo sia le uova che il latte almeno 1 ora prima della preparazione.

  2. Montiamo le uova con lo zucchero per 15 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto molto spumoso.

  3. Uniamo la scorza del limone, l’ estratto di vaniglia, la Strega e la farina setacciata poco alla volta abbassando la velocità di montatura al minimo.

  4. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati bene, uniamo poco per volta il latte. L’ impasto dovrà risultare liscio, quasi liquido.

  5. Versiamo l’ impasto in una teglia coperta da carta forno ed inforniamo a 180° per 50 minuti. Una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare totalmente. Toglierla dalla teglia e spolverarla con zucchero a velo, servirla poi in fette e gustarla.

Come conservare la Torta al Latte Senza lievito

Questo Dolce cremoso a base di latte si conserva in frigo poiche’ ha una consistenza molto cremosa, si manterrà perfetta in un contenitore chiuso ermetico per almeno 3 – 4 giorni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “TORTA al Latte Senza LIEVITO Ricetta DOLCE Cremosa”

  1. Ho fatto la torta al latte senza lievito ma secondo il mio parere è sbagliato il procedimento. Infatti io monterei le chiare a parte per poi avere un’impasto spumoso anche in cottura, invece seguendo il vostrometodo, si è smontato tutto al momento dell’aggiunta del latte e di conseguenza fine cottura è risultato un’impasto ammassato.

  2. Ciao! Anche secondo me c’e’ un problema nel procedimento. Tutta quella fatica e tempo a montare le uova, poi anche al minimo aggiungendo la farina si smonta tutto. A mio parere i successivi passaggi vanno fatti mescolando delicatamete dal basso verso l’alto per non far smontare tutto. Non e’ chiaro nemmeno come capire se e’ cotta dato che non c’e’ indicazione della dimensione dellatortiera. A seconda dell’altezza e del tipo di forno i tempi potrebbero essere diversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.