TORTA al CIOCCOLATO SOFFICE della NONNA perfetta per la colazione, soffice con latte e panna nell’ impasto.
Questa torta e’ la classica ciambella da colazione che mia nonna mi faceva sempre. Lei aggiungeva un goccio di panna ed un po’ di latte all’ impasto per dargli la sofficita’ giusta.
Preparatela a colazione oppure a merenda, vedrete che la finiranno in un attimo!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
Ingredienti
-
270 g Farina 00
-
4 Uova
-
180 g Zucchero
-
1 Bustina di lievito per dolci
-
100 ml Latte intero
-
100 ml Panna da montare per dolci liquida
-
80 ml Olio di semi
-
80 g Gocce di cioccolato fondente
-
q.b. Zucchero a velo vanigliato
-
1 Fialetta di estratto di vaniglia
Preparazione
-
Montare le uova con lo zucchero per 15 minuti ad alta velocita’, in questo modo avremo un composto areato e sodo.
Frulliamo insieme la panna liquida per dolci, il latte e l’ olio fino ad ottenere una crema liscia e leggermente consistente.
-
Versiamo la crema sulle uova e mescoliamo tutto a mano con una spatola dall’ alto verso il basso delicatamente per non smontare l’ impasto.
Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro, mescoliamo delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
-
Uniamo l’ estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato.
Mescoliamo sempre con una spatola dall’ alto verso il basso.
Versiamo l’ impasto in uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm imburrato ed inforniamo per 45 minuti a 180°.
-
Una volta che la TORTA al CIOCCOLATO SOFFICE della NONNA sara’ pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.
Toglierla dallo stampo, spolverarla con zucchero a velo, tagliarla in pezzi e servirla.
Rossella Consiglia
La TORTA al CIOCCOLATO SOFFICE della NONNA e’ perfetta per ogni occasione e si conserva facilmente se messa in un porta torte, rimane soffice anche dopo 3 giorni.
Seguimi Su
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI