TORTA al CIOCCOLATO Senza Cottura

Torta al Cioccolato senza cottura facile e golosa ideale per quando fa più caldo e proprio non si ha voglia di accendere il forno. Adoro le torte al cioccolato e non riesco a farne a meno quando devo preparare qualche dolce da ricorrenza come per il pranzo della domenica oppure per un compleanno. Almeno la farcitura deve essere al cioccolato, perche’ lo adoro troppo.

Durante la bella stagione adoro fare le torte senza cottura ed in particolar modo quella al cioccolato ormai e’ diventato un vero appuntamento fisso. Oggi faremo la Torta al Cioccolato senza cottura molto golosa che si realizza facilmente a casa e con giusto pochi ingredienti di base. Non e’ proprio una cheesecake ma quasi anche perche’ l’ ho realizzata con philadelphia e panna insieme e quindi non totalmente con la philadelphia come si fa per le cheesecake fredde. Questa e’ un’ottima idea per riciclare anche del cioccolato avanzato che rimane in dispensa e di qualsiasi tipo. Vediamo come fare la torta al Cioccolato Senza Cottura vedrete che goduria.

TORTA al CIOCCOLATO Senza Cottura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta al Cioccolato senza cottura

100 g biscotti secchi
80 g burro
20 g cacao amaro in polvere

Per la Torta

100 g cioccolato (fondente)
200 g formaggio fresco spalmabile
200 g panna fresca da montare
6 g gelatina in fogli
30 ml latte
80 zucchero a velo

Per finire

q.b. cioccolato (fondente)
611,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 611,29 (Kcal)
  • Carboidrati 48,67 (g) di cui Zuccheri 32,07 (g)
  • Proteine 9,69 (g)
  • Grassi 44,03 (g) di cui saturi 18,23 (g)di cui insaturi 7,62 (g)
  • Fibre 3,59 (g)
  • Sodio 373,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della Torta al cioccolato Senza Cottura

Prepariamo la Base sciogliendo il burro e tritando finemente i biscotti. Io ho utilizzato un batticarne ed una busta del gelo ma voi potete tritare tutto con il mixer . Mettere i biscotti ed il burro fuso in una ciotola e mescolare bene fino ad amalgamare gli ingredienti.

Mettere su un piatto da portata un anello a cerniera di uno stampo ma senza fondo sotto, versare all’interno la base di biscotti e livellarla con un cucchiaio. Lasciamola poi per 30 minuti in frigo. Prepariamo la farcitura sciogliendo il cioccolato con il latte al microonde oppure a bagnomaria. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente e lasciamo intiepidire.n Intanto mettiamo a bagno la gelatina in poca acqua.

Montiamo la panna, che deve essere fredda di frigo, e appena sara’ rappresa cominciamo ad unire la philadelphia. Sciogliere la gelatina in poca panna o acqua calda e lasciar intiepidire. Versare all’interno della crema e montare tutto bene.

Aggiungere anche il cioccolato sciolto e montare fino a rendere uniforme tutto.

Prendere il fondo dal frigo e versare all’interno la crema al cioccolato, livellare bene e lasciar riposare 4 – 5 ore la torta in frigo.

Una volta pronta togliamo delicatamente l’anello di acciaio, spolveriamo la superficie con cacao amaro e serviamo in fette.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.