Torta al Cioccolato senza burro e uova

Torta al Cioccolato senza burr e uova

torta al cioccolato senza burro e uova

Da un po’ che ne sentivo parlare e proprio volevo provarla questa torta al cioccolato senza burro e uova per vedere se poteva competere con le classiche torte super morbide e golose con uova e burro. L’ho arricchita con un po’ di glassa per renderla ancora piu’ golosa e la cosa ha funzionato. Consiglio questa torta al cioccolato senza burro e uova  per le persone intolleranti ai due ingredienti  Vi aspetto su PaneeCioccolato FanPage se volete lasciare la vostra opinione 😉

TORTA al CIOCCOLATO senza BURRO e UOVA

Ingredienti:

200g di farina

180g di zucchero di canna o semolato

300g di acqua o di latte di soya (ma anche normale se preferite) a temperatura ambiente

1 bustina di lievito

100g di cioccolato fondente

40g di olio di semi

mezzo cucchiaio di essenza di vaniglia

Per la farcitura:

150g di cioccolato fondente

80 ml di latte di soya

80g di zucchero a velo

 

Preparazione:
In una ciotola setacciare la farina ed il lievito; unire lo zucchero e mescolare tutto. Nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato con un po’ di latte e lasciarlo intiepidire. Versate a filo l’acqua sulle polveri e mescolate piano stando attenti a non formare grumi. Uniamo sempre a filo il cioccolato sciolto e mescoliamo con un cucchiaio. Versare in uno stampo da 24 cm imburrato e infornare a 180° per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare nello stampo per 10 minuti poi sfornare su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Prepariamo la farcia:
Mescolare lo zucchero a velo con il latte e unire il cioccolato a pezzetti, mettere sul fuoco a bagno maria e farlo sciogliere non completamente,togliete dal fuoco e girate il composto finche’ il cioccolato non si scioglie completamente. Se rimane qualche grumo aiutatevi con il minipimer. Tagliate la torta al cioccolato e versate all’interno la glassa tiepida e non fredda altrimenti si solidifichera’ e non riuscirete a stenderla. Porre in frigo a riposare un’oretta.

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE

home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Torta al Cioccolato senza burro e uova”

  1. No, non ci siamo. Mi sono attenuta passo, passo alle indicazioni della ricetta ma la torta è rimasta cruda, nonostante più di un’ora di cottura. Da non rifare.

  2. scusatemi….tra gli ingredienti c’è l’olio di semi…ma non è scritto dove usarlo…dopo aver messo l’acqua? grazie mille. Stefania

  3. Che ricetta flop! sono sbagliati i 300 gr di acqua (è troppa), non si capisce dove va messo l’olio e dove l’estratto di vaniglia. Supersconsigliata

  4. Provata, riuscita e rifatta più volte! Anche inventando diverse versioni… per esempio con lamponi nell’impasto e farcitura al cioccolato bianco, una delizia! Comunque la ricetta base senza uova e burro è davvero una scoperta, poi ci puoi mettere quello che vuoi!

  5. Provata subito.Rispettate tutte le proporzioni, anche se l’olioindicato nella ricetta dove si dovrebbe mettere?? Se capita che si fa un’errore ed altri utenti lo fanno notare, il proprietario della ricetta è pregato di modificarla per evitare di far rovinare gli ingredienti. Impasto troppo fluido, quindi molto liquido. All’assaggio sapore slavato e poco incisivo.A mio avviso ricetta da strappare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.