Torta al Cioccolato senza burro e uova

Torta al Cioccolato senza burr e uova

torta al cioccolato senza burro e uova

Da un po’ che ne sentivo parlare e proprio volevo provarla questa torta al cioccolato senza burro e uova per vedere se poteva competere con le classiche torte super morbide e golose con uova e burro. L’ho arricchita con un po’ di glassa per renderla ancora piu’ golosa e la cosa ha funzionato. Consiglio questa torta al cioccolato senza burro e uova  per le persone intolleranti ai due ingredienti  Vi aspetto su PaneeCioccolato FanPage se volete lasciare la vostra opinione 😉

TORTA al CIOCCOLATO senza BURRO e UOVA

Ingredienti:

200g di farina

180g di zucchero di canna o semolato

300g di acqua o di latte di soya (ma anche normale se preferite) a temperatura ambiente

1 bustina di lievito

100g di cioccolato fondente

40g di olio di semi

mezzo cucchiaio di essenza di vaniglia

Per la farcitura:

150g di cioccolato fondente

80 ml di latte di soya

80g di zucchero a velo

 

Preparazione:
In una ciotola setacciare la farina ed il lievito; unire lo zucchero e mescolare tutto. Nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato con un po’ di latte e lasciarlo intiepidire. Versate a filo l’acqua sulle polveri e mescolate piano stando attenti a non formare grumi. Uniamo sempre a filo il cioccolato sciolto e mescoliamo con un cucchiaio. Versare in uno stampo da 24 cm imburrato e infornare a 180° per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare nello stampo per 10 minuti poi sfornare su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Prepariamo la farcia:
Mescolare lo zucchero a velo con il latte e unire il cioccolato a pezzetti, mettere sul fuoco a bagno maria e farlo sciogliere non completamente,togliete dal fuoco e girate il composto finche’ il cioccolato non si scioglie completamente. Se rimane qualche grumo aiutatevi con il minipimer. Tagliate la torta al cioccolato e versate all’interno la glassa tiepida e non fredda altrimenti si solidifichera’ e non riuscirete a stenderla. Porre in frigo a riposare un’oretta.

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE

home

Precedente Pollo alla Birra scura Guinness Successivo Pasta al pomodoro ricetta veloce

13 commenti su “Torta al Cioccolato senza burro e uova

  1. Lina il said:

    No, non ci siamo. Mi sono attenuta passo, passo alle indicazioni della ricetta ma la torta è rimasta cruda, nonostante più di un’ora di cottura. Da non rifare.

  2. Anonimo il said:

    scusatemi….tra gli ingredienti c’è l’olio di semi…ma non è scritto dove usarlo…dopo aver messo l’acqua? grazie mille. Stefania

  3. Valeria il said:

    Che ricetta flop! sono sbagliati i 300 gr di acqua (è troppa), non si capisce dove va messo l’olio e dove l’estratto di vaniglia. Supersconsigliata

  4. Anonimo il said:

    Provata, riuscita e rifatta più volte! Anche inventando diverse versioni… per esempio con lamponi nell’impasto e farcitura al cioccolato bianco, una delizia! Comunque la ricetta base senza uova e burro è davvero una scoperta, poi ci puoi mettere quello che vuoi!

  5. salvatore il said:

    Provata subito.Rispettate tutte le proporzioni, anche se l’olioindicato nella ricetta dove si dovrebbe mettere?? Se capita che si fa un’errore ed altri utenti lo fanno notare, il proprietario della ricetta è pregato di modificarla per evitare di far rovinare gli ingredienti. Impasto troppo fluido, quindi molto liquido. All’assaggio sapore slavato e poco incisivo.A mio avviso ricetta da strappare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.