TORTA al CAFFE e Biscotti del Nonno Ricetta DOLCE senza Cottura

TORTA al CAFFE e Biscotti del Nonno Ricetta DOLCE senza Cottura una ricetta dove il forno non si utilizza per avere un dessert fresco pronto in ogni istante a portata di cucchiaino.
Se volete servire un dolce particolare che sia anche pratico da fare ed adatto a tutti allora oggi dovete assolutamente dare un’ occhiata a questa torta al caffe semplice e con sfiziosi strati di biscotti che danno la giusta croccantezza al dolce. Prima di andare alla ricetta date un’ occhiata anche:
Tortine semifredde al caffè qui la ricetta
Torta al Caffe e Pan di stelle qui la ricetta
Dolce di biscotti e crema qui la ricetta
La torta di biscotti con crema è semplice e resa ancora più golosa da un po’ di cacao nella farcitura. Fatta con il latte condensato, questa torta può anche andare in freezer e non ghiaccia ma si mantiene ultra morbida. Facciamola, vedrete che l’ adoreranno tutti a casa vostra.

TORTA al CAFFE e Biscotti del Nonno Ricetta DOLCE senza Cottura
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la torta al caffe e biscotti

  • 300 gPanna fresca liquida (anche vegetale)
  • 250 mlLatte condensato (qui la ricetta)
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 50 mlCaffè (della moka)
  • 200 gBiscotti secchi
  • 150 mlLatte

Preparazione della Torta al caffe e biscotti

  1. Prepariamo la farcitura montando la panna, appena comincerà a diventare più compatta uniamo il latte condensato e lasciamo mescolare a bassa velocita.

  2. Sciogliamo il cacao nel latte ed uniamolo alla crema mescolando delicatamente fino ad incorporare tutto.

  3. Prendere una teglia da 20 – 22 cm e foderarla con pellicola trasparente da cucina, bagnare i biscotti secchi leggermente nel latte e creare un fondo omogeneo.

  4. Completare la base con altri biscotti secchi sempre inzuppati nel latte e posizionati intorno la teglia.

  5. Mettiamo all’ interno metà crema e livelliamo, aggiungiamo uno strato di biscotti al centro e chiudiamo con il resto della crema.

  6. Lasciamo la torta con caffe per una notte in freezer. Il giorno dopo togliamola dalla teglia, mettiamola su un piatto da portata eliminando la pellicola trasparente, aggiungiamo una spolverata di cacao amaro e serviamola in fette.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa torta vi consiglio di aggiungere soltanto dopo il cacao amaro , al momento del servizio altrimenti rischierà di inumidirsi e quindi dare un cattivo aspetto alla torta

VARIANTI : come variante potete mettere soltanto del caffè nella farcitura, magari aggiungendo un cucchiaio di caffè solubile per dargli un sapore più deciso di caffè

CONSERVAZIONE : per conservare questa torta basterà tenerla in un contenitore ermetico in freezer, rimarrà sempre cremosa senza ghiacciarsi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.