TORRONE dei MORTI

Il Torrone dei Morti è il Dolce tipico Napoletano che si prepara in occasione delle Festività del 1 e del 2 Novembre. È molto goloso perché fatto completamente di cioccolato, sia all’interno che come copertura vi troverete a gustare tanto cioccolato di diverse qualità . Di solito il ripieno è morbido fatto di cioccolato al latte e bianco con l’aggiunta di nutella o altra crema spalmabile e nocciole intere tostate. In realtà le varianti del Torrone al Cioccolato dei Morti sono diverse, si trova anche in versione bianca oppure al pistacchio ( per la versione al pistacchio basterà sostituire per il ripieno la cioccolata al latte con altra cioccolata bianca e la nutella con crema spalmabile al pistacchio e realizzare una copertura di cioccolato bianco aromatizzato al pistacchio).

Il segreto per dargli una forma perfetta è lo stampo da plumcake che può essere foderato con carta forno oppure per rendere ancora più semplice l’operazione di estrazione del torrone, può essere di silicone come quello che ho utilizzato io. Oltre alle nocciole poi, se gradite potrete inserire altra frutta secca a vostro piacere.

Vediamo come fare il Torrone dei Morti vedrete sparirà in un secondo.

Torrone dei Morti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Torrone dei Morti

300 g cioccolato fondente
350 g cioccolato bianco
100 g cioccolato al latte
350 g Nutella®
250 g nocciole
1.304,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.304,67 (Kcal)
  • Carboidrati 100,40 (g) di cui Zuccheri 76,63 (g)
  • Proteine 21,19 (g)
  • Grassi 93,58 (g) di cui saturi 49,76 (g)di cui insaturi 39,28 (g)
  • Fibre 16,14 (g)
  • Sodio 108,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Torrone dei Morti

Sciogliamo il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria facendo attenzione a non scaldarlo tutto in una volta ma in piu’ riprese e mescolando in modo tale che si abbasserà la temperatura e quindi il cioccolato si scioglierà senza bruciarsi.

In una ciotola mettiamo il cioccolato bianco insieme alla nutella e a quello al latte e sciogliamo sempre a microonde oppure a bagnomaria. Io ho utilizzato il microonde alla massima potenza in due step e mescolandolo tra uno step e l’altro.

torr

Uniamo anche le nocciole e mescoliamo.

Prendiamo lo stampo da plumcake da 24 cm alto 10 cm in silicone oppure normale e foderandolo con carta forno e rivestiamolo con cioccolato fondente utilizzando il pennello da cucina. Cerchiamo di realizzare uno strato spesso e tra una passata e l’altra di cioccolato lasciamo raffreddare in frigo 2 – 3 minuti. Conserviamone un po’ per la copertura.

Uniamo il ripieno di cioccolato e nutella e lasciamo in freezer per 30 minuti. A questo punto copriamo con il restante cioccolato fondente e sigilliamo con un foglio di carta forno, in questo modo la superficie d’appoggio del torrone sara’ uniforme. Lasciamolo una notte in frigo. Il giorno dopo togliamolo delicatamente dallo stampo e sistemiamolo su un vassoio, aggiungiamo una spolverata di cacao amaro. Tagliamolo in fette e serviamolo.

torrone
torr

CONSIGLI

Conservatelo in sacchetti del gelo oppure in contenitori appositi in dispensa ma se fa troppo caldo in casa in frigo e si terra’ bene fino ad 1 settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.