TIRANISU Fragole e Limoncello

Il tiramisu fragole e limoncello e’ un dolce dessert senza uova nella crema di farcitura, perfetto per tutti magari utilizzando dei savoiardi senza glutine.

Il tiramisù e’ il dolce amato da tutti, lo prepari in ogni occasione ed e’ sempre gradito a tutti, si puo’ fare in versione per bambini quindi con caffè decaffeinato o in alternativa con latte o latte e cacao. Facile da fare, del tiramisù ne abbiamo mille versioni tutte molto ricche di fantasia e a volte leggere. Il Tiramisù allo Yogurt ad esempio e’ una versione del classico dolce un po’ meno calorica della classica e si puo’ realizzare con tutta la frutta che si desidera. Per i piu’ golosi c’e’ anche il tiramisù alla nutella che proprio non puo’ mancare nel vostro frigorifero. La ricetta di oggi e’ molto semplice da fare, e’ particolare perche’ la bagna e’ al limoncello e quindi molto aromatica, il limoncello poi si puo’ sostituire con un’altro liquore oppure con del limone in modo tale che tutti potranno gustarlo. Vediamo come fare il Tiramisu fragole e limoncello adatto da gustare in qualsiasi occasione e specie a fine pasto.

tiramisu fragole e limoncello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tiramisu fragole e limoncello

200 g savoiardi
500 g mascarpone
200 ml panna da montare
120 g zucchero a velo vanigliato
500 g fragole

Per le fragole

1 limone
1 cucchiaio zucchero
50 ml limoncello
1 limone
300 ml acqua
30 ml limoncello
100 g zucchero

Strumenti

1 teglia rettangolare 25×18 oppure quadrata 25 x 25

Preparazione del Tiramisu Fragole e limoncello

Laviamo e puliamo bene le fragole, tagliamole in spicchi e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero ed il limoncello, mescoliamo, lasciamo poi macerare per 20 minuti. Prendiamo il mascarpone e mettiamolo in una ciotola insieme alla panna liquida fredda di frigo, aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo con un cucchiaio amalgamando tutto.

Cominciamo a montare la crema fino ad ottenere un composto spumoso mettiamo poi da parte.. Mettiamo sul fornello l’acqua e lo zucchero, portiamo a bollore per 5 – 7 minuti fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

Mettiamo da parte la bagna e lasciamola raffreddare. Uniamo poi il succo del limone ed il limoncello.

Componiamo il nostro tiramisu mettendo sul fondo di una teglia i savoiardi leggermente inzuppati nella bagna. Aggiungiamo la crema al mascarpone, le fragole marinate ed un’ altro strato di savoiardi sempre inzuppati.

Componiamo tanti strati quanti serviranno a terminare gli ingredienti. L’ ultimo strato deve essere composto da fragole. Lasciamo in frigo per 2 – 3 ore.

Una volta rassodato prendiamo il tiramisu’ e serviamolo in porzioni.

CONSIGLI

Prima di servire il tiramisù e’ bene tenerlo almeno un paio d’ore in frigo in modo tale da risultare compatto e perfetto anche nella forma.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “TIRANISU Fragole e Limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.