TIRAMISU di NATALE

Il Tiramisu di Natale è un dolce dessert davvero semplicissimo ma molto d’ effetto sulla tavola del Natale, i suoi strati di panettone ma anche pandoro se si preferisce colpiscono al primo assaggio.

Qui troverete una ricetta semplicissima da fare in modo pratico e con tutto il sapore dei dolci delle feste, goloso e ricco , bello da vedere grazie al suo colore rosso della bagna all’ alchermes. Gli ingredienti della crema sono quelli del tiramisù classico a base di uova , zucchero e mascarpone mentre possiamo sostituire il liquore della bagna semplicemente con dell’ acqua e zucchero ed un po’ di colorante rosso in modo tale da avere lo stesso effetto.
Il tiramisu’ generalmente e’ uno dei dessert piu’ amati di sempre, lo si preparare in casa ma e’ anche il dolce che preferiamo ordinare al ristorante a fine pasto. Le versioni sono molte e QUI troverete anche una raccolta completa per realizzare dei tiramisu’ davvero golosi ed originali.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisu di Natale

Qui ci sono tutta la lista degli ingredienti per realizzare il nostro tiramisu’ in versione festiva, l’ accortezza e’ quella di tenere il mascarpone fuori frigo almeno 20 minuti prima del suo utilizzo per consentire di amalgamarsi bene a tutti gli ingredienti.

500 g panettone
300 ml alchermes
q.b. cacao amaro in polvere

Per la Crema Tiramisu

4 tuorli
400 g mascarpone
140 g zucchero
40 ml acqua
2 cucchiai estratto di vaniglia

Strumenti

Come fare il Tiramisu di Natale

Prepariamo la Crema al Tiramisù

1. Questa crema al tiramisù e’ con uova pastorizzate quindi potrete mangiarlo in tutta tranquillità. Prendiamo i tuorli e cominciamo a montarli. A parte in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’ acqua e portiamo a bollore per 2 – 3 minuti fino ad ottenere uno sciroppo chiaro.

2. Mentre i tuorli montano aggiungiamo lo sciroppo di zucchero chiaro e caldo e lasciamo lavorare tutto fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.

3. Uniamo il mascarpone poco per volta e la vaniglia e lasciamo montare per qualche minuto. Una volta che la crema sarà bella soda possiamo utilizzarla per il nostro tiramisù .

Componiamo il Tiramisù

4. Prendiamo il panettone oppure il pandoro e tagliamolo in fette, priviamolo delle parti scure e stendiamo leggermente ogni fetta.

5. Mettiamo uno strato di panettone sul fondo di una teglia 18 x 20 e bagniamo leggermente con alchermes. Uniamo uno strato di crema al mascarpone e poi ancora panettone bagniato con alchermes. Uniamo uno strato di crema ancora e lasciamo in frigo per almeno un’ oretta.

6. Con gli scarti del panettone e delle formine a stella piccoline realizziamo tante stelline di panettone. Al momento del servizio diamo una spolverata di cacao amaro, decoriamo con le stelle di panettone e serviamo.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.