TIRAMISÙ con COLOMBA

Tiramisù con Colomba facile e goloso un dolce perfetto sia per riciclare la Colomba avanzata a Pasqua ma anche per presentare in modo originalissimo questi dolci. Gli ingredienti per questa preparazione sono davvero semplici ed in effetti sono quelli del Tiramisù classico cambia il fatto che al posto dei Savoiardi ho messo la Colomba. La crema tiramisù è quella fatta con uova pastorizzate ed il procedimento è semplicissimo da fare in casa quindi non avrete nessuna difficoltà ad ottenere una crema sicura da utilizzare in questa ricetta. Oltre alla crema semplice potrete aromatizzarla anche con del rum oppure altri liquori a piacere come il limoncello ad esempio e se non dovete dare il Tiramisù con Colomba ai bambini.

In realtà è la versione Pasquale del Tiramisù al Pandoro e Panettone e che da molta soddisfazione al momento del servizio perché questi dolci sono belli anche da vedere. Questo dessert si può servire anche in coppette monoporzione e oltre alla versione cacao si possono utilizzare fragole fresche per guarnire la superficie, ovviamente bagnando la colomba con dell’acqua e limone zuccherati. 

 

TIRAMISÙ con COLOMBA

Ricetta Tiramisù con Colomba

Tempi di Preparazione: 15 min di Preparazione | 2 min di Cottura

Quantità per 4 – 6 persone utilizzare una Teglia da 25 x 25

 

Ingredienti per il Tiramisù con Colomba

  • 300 g di Colomba avanzata oppure fresca
  • 4 tuorli
  • 120 g di Zucchero
  • 40 ml di acqua
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna per dolci già zuccherata
  • 100 ml di caffè zuccherato espresso oppure della Moka
  • 5 g di cacao amaro in polvere

VARIANTI: Potete utilizzare colomba senza glutine e philadelphia senza lattosio per celiaci o intolleranti inoltre mescolare solo panna montata e mascarpone per una versione senza uova. 

 

Come Fare il Tiramisù di Colomba

Come Prima cosa prepariamo la crema mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, portiamo a 121° oppure se non abbiamo il termometro basterà portare tutto a bollore per 2 minuti circa, lo sciroppo deve essere molto chiaro. Montiamo i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Lasciamo montare fino ad ottenere un composto spumoso e freddo.

Uniamo il mascarpone poco alla volta e montiamo piano.

Uniamo poi la panna montata mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Se abbiamo utilizzato panna fresca non zuccherata sarà meglio aggiungere 100 g di zucchero a velo . Una volta pronta la crema lasciamola rapprendere 20 min in frigo.

Componiamo il nostro Tiramisù di Pasqua mettendo sul fondo della teglia ( possiamo utilizzare anche il guscio dell’uovo di Pasqua, quello da 500 g andrà bene )uno strato di Colomba, con un pennello da cucina bagniamolo leggermente di caffè zuccherato, aggiungiamo uno strato di crema tiramisù ed un’altro di Colomba.

Facciamo in questo modo fino a riempire tutto il contenitore. L’ultimo strato deve essere di crema magari potete decorarlo inserendola nella sacca da pasticcere. Lasciate il tiramisù in frigo per 1 ora poi servitelo con una spolverata di cacao amaro.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.