Tiramisù alla Confettura di Amarene la Ricetta del Dolce dessert facile

Ecco il Tiramisù alla Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP un dolce dall’aspetto elegante e dal gusto avvolgente e delicato.

La Confettura che ho utilizzato per il mio dessert monoporzione è un prodotto di eccellenza Italiana fatto con solo 2 ingredienti, ovvero amarene e zucchero, per rispettare l’antica tradizione della ricetta della nonna.
La Confettura di Amarene della MonteRé è sinonimo di garanzia grazie al marchio europeo di tracciabilità del prodotto che viene interamente circoscritta alla zona del Modenese.
Il sapore delicato e ricco di frutta, fa di questa Confettura il mio ingrediente preferito per dolci da forno e dessert come questo tiramisù, ma adoro anche gustarla su una fetta di pane per colazione o merenda. Genuina e saporita, non riesco più a farne a meno!

Tiramisù alla Confettura di Amarene la Ricetta del Dolce dessert facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisù alla Confettura di Amarene

200 g savoiardi
400 g Confettura di Amarene MonteRè
4 tuorli
140 g zucchero
400 g mascarpone
1 cucchiaio estratto di vaniglia
300 ml acqua zuccherata
1 limone

Preparazione Tiramisù alla Confettura di Amarene

Prendiamo i tuorli e cominciamo a montarli, intanto mettiamo in un pentolino lo zucchero con l’ acqua e portiamo a bollore per 2 minuti circa fino ad ottenere uno sciroppo chiaro e denso.

Versare sui tuorli lo sciroppo caldo e lasciarli montare fino a che il composto non si raffredda. Uniamo l’ estratto di vaniglia e poi il mascarpone poco per volta.

Realizziamo una bagna di acqua, zucchero ed il succo del limone. Prendiamo 6 barattoli di vetro per dessert e mettiamo sul fondo qualche savoiardo inzuppato nella bagna al limone.

Aggiungiamo uno strato di crema al tiramisù e poi un paio di cucchiai di Confettura di Amarene MonteRè poi ancora savoiardi inzuppati nella bagna, crema tiramisù e Confettura.

Realizziamo tanti strati fino a terminare gli ingredienti. Una volta pronto il dessert lasciarlo 1 ora in frigo prima di servirlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.