Semifreddo Ricotta e Nutella Ricetta DOLCE dessert senza gelatiera

Semifreddo Ricotta e Nutella Ricetta DOLCE dessert senza gelatiera goloso e facilissimo, perfetto da servire a fine pasto ed ideale da fare in casa in poco tempo.
Se volete rendere elegante e fresco il momento del dolce , ed in particolar modo se si tratta di proporlo d’ estate, allora dovete realizzare un semifreddo . Il semifreddo è semplice da realizzare in casa e le ricette sono mille, si puo’ avere in mille combinazioni e con mille ingredienti.
Ad esempio il Semifreddo tiramisù è uno dei più golosi, QUI la mia ricetta, ed è l’ occasione perfetta per avere un classico dolce in una versione nuova. Oggi faremo il Semifreddo Ricotta e Nutella da conservare in freezer e non ghiaccia ma si mantiene cremosissimo, si fa senza gelatiera quindi anche molto economico. Farete un figurone presentandolo in tavola. Prima di andare alla preparazione guarda anche:
Semifreddo alla Crema qui la ricetta
Semifreddo con Kinder Pingui qui la ricetta
Semifreddo al Caffe Qui la ricetta

Semifreddo Ricotta e Nutella Ricetta DOLCE dessert senza gelatiera
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Semifreddo alla Ricotta e Nutella

  • 500 gricotta
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 120 gzucchero a velo vanigliato
  • 300 glatte condensato (qui la mia ricetta)
  • 400 gbiscotti secchi
  • 300 mllatte
  • q.b.Nutella®
  • q.b.granella di nocciole

Preparazione del Semifreddo Ricotta e Nutella

  1. 1. Come prima cosa realizziamo la base foderando uno stampo da plumcake da 24 cm con pellicola da cucina.

  2. 2. Mettiamo sulla base metà biscotti leggermente inzuppati nel latte. Schiacciamo con le dita fino a compattare tutto bene e lasciamo riposare 30 minuti in frigo.

  3. 3. Prepariamo la crema montando la panna in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, la ricotta poca per volta, ed il latte condensato appena questa comincerà a rapprendersi.

  4. 4. Versiamo la crema nello stampo da plumcake e livelliamo tutto molto bene. Mettiamo sopra il resto dei biscotti sempre inzuppati con un po’ di latte. Lasciamo il semifreddo in freezer per una notte intera.

  5. 5. Al momento del servizio sformare il semifreddo su un piatto da portata e decorarlo con della nutella e delle noccioline in granella.

  6. 6.Potete servire il semifreddo direttamente senza nemmeno lasciarlo a temperatura ambiente.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per avere un semifreddo perfetto lasciatelo in freezer fino all’ ultimo momento prima del servizio in modo tale da avere ogni fetta perfetta e dalla consistenza giusta

VARIANTI : come variante potete aggiungere all’ impasto delle gocce di cioccolato in modo tale da avere l’ abbinamento perfetto ricotta e cioccolato

CONSERVAZIONE :il semifreddo si conserva in freezer in un contenitore ermetico ed in questo modo conserverà tutta la sua golosità intatta e rimane perfetto fino ad 1 mese.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.