SEMIFREDDO ai MIRTILLI

Il Semifreddo ai Mirtilli è un dolce estivo davvero unico perfetto per il fine pasto ma anche per una merenda golosa e fresca da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti.

Il semifreddo e’ una delle ricette piu’ semplici da realizzare, le ricette del semifreddo sono diverse e possono essere più o meno veloci. Il classico semifreddo si realizza con la base per tiramisù qui la ricetta ma ne faremo uno ai mirtilli davvero semplicissimo e con una variante adatta anche per chi sta a dieta.
Il semifreddo con mirtilli è un dolce dessert davvero speciale, basta mescolare la panna con i mirtilli ridotti in sciroppo e lasciarlo una notte in freezer ed e’ pronto. Il tocco in piu’ che lo rende cremoso e non ghiacciato e’ l’ aggiunta di un po’ di miele che non solo lo aromatizza ma anche lo rende super cremoso.
In alternativa a quello con i mirtilli potete realizzare il semifreddo alle fragole oppure il semifreddo al cioccolato .

semifreddo ai mirtilli
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il semifreddo ai mirtilli

  • 250 gpanna di soia da montare
  • 30 gmiele
  • 150 gmirtilli
  • 40 gzucchero
  • Mezzolimone

per decorare

  • q.b.mirtilli
  • 100 gphiladelphia
  • 30 gzucchero a velo

Strumenti

  • ciotola
  • frullino
  • padella
  • stampo da muffin per 4 grande
  • pellicola trasparente

Come fare il Semifreddo ai mirtilli

  1. 1. Prendiamo i mirtilli, laviamoli e mettiamoli in una padella con zucchero e succo di limone, portiamo ad ebollizione e lasciamo addensare per 5 – 10 minuti.

    Mettiamo poi da parte e lasciamo raffreddare completamente.

  2. 2. Montiamo la panna fredda di frigo e appena sara’ ben rappresa uniamo il miele e montiamo ancora per qualche minuto.

  3. 3. Aggiungiamo la composta di mirtilli fredda e mescoliamo con una spatola delicatamente dall’ alto verso il basso fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. 4. Foderiamo lo stampo da muffin con pellicola trasparente e versiamo all’ interno la crema mousse ai mirtilli. Lasciamo i semifreddi una notte in freezer.

    Prepariamo la crema di decorazione montando la philadelphia ( oppure ricotta o altro formaggio senza lattosio ) insieme allo zucchero a velo e lasciamo una notte in frigo.

  5. 5. Sformiamo delicatamente i semifreddi su dei piattini e decoriamoli con un po’ di crema alla philadelphia e qualche mirtillo fresco.

  6. 6. Serviamoli e gustiamoli.

Consigli Varianti e Conservazione

Come variante potete aggiungere ai mirtilli altri tipi di frutta rossi.

Si conservano in freezer e rimangono cremosi e morbidi, si tengono oltre 1 mese.

LEGGI ANCHE:

Gelato alla Nutella 2 ingredienti

Gelato furbissimo

Biscotto gelato

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.