Sbriciolatine alla marmellata dolci alla marmellata

Dolci alla marmellata Sbriciolatine alla marmellata

Sbriciolatine alla marmellata dolci alla marmellata

Sono delle piccole sbriciolatine alla marmellata che si mangiano in un boccone!  Hanno un gusto golosissimo e sono perfette da tenere in dispensa per essere consumate quando ci pare! Io le metto in un contenitore chiuso e si mantengono per diversi giorni non perdendo il loro intenso sapore! Il metodo per tagliarle cosi’ perfette e’ facilissimo, nulla di complicato! Leggete la preparazione!

Sbriciolatine alla marmellata dolci alla marmellata

Ingredienti per 40 sbriciolatine

700 g di farina per dolci
1  uovo intero
250 g di zucchero
200 g di burro ammorbidito
Mezza bustina di lievito
La buccia grattugiata di mezzo limone
500 g di marmellata di albicocche

Preparazione

Mettere in una ciotola la farina insieme la lievito e al burro ammorbidito.
Iniziare ad impastare con le mani, unire lo zucchero e la buccia grattugiata del mezzo limone.
Aggiungere l’ uovo e impastare velocemente tutto tanto da formare un impasto grezzo e sbricioloso, non deve essere compatto.

Prendere una teglia rettangolare ( io ho utilizzato una 35×30), foderarla di carta da forno e mettere metà impasto sul fondo, compattarlo leggermente, unire la marmellata e mettere sopra il resto dell’ impasto sbriciolandolo con le mani.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Tirate fuori la teglia e subito tagliate a quadratini da 4 cm (io ho usato la riga lunga di quelle che si usano a scuola) nella teglia stessa le sbriciolatine cercando di ricavare dei quadrati uguali. Tagliandole appena calde avranno una forma perfetta e regolare, e’ proprio questo il segreto!
Lasciateli raffreddare nella teglia.
Quando saranno totalmente freddi, mettete i quadratini di sbriciolatina alla marmellata in un piatto da portata e spolverarli di zucchero a velo se vi piace.

*Nota: le sbriciolatine che vi ho presentato oggi si possono congelare, mettendole semplicemente in un contenitore di plastica e poi quando vi serviranno le potete tranquillamente scongelare la sera prima. Io le utilizzo sempre nei miei buffet e sono perfette sia nella forma che nel sapore!

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Sbriciolatine alla marmellata dolci alla marmellata”

  1. Ciao, forse ti faccio una domanda sciocca, nella ricetta della sbriciolata si può sostituire il burro con l’olio? Grazie Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.