Sbriciolata alla Nutella

Sbriciolata alla Nutella la ricetta infallibile cremosa dentro e friabile fuori, con dei piccoli segreti nella preparazione che vi daranno il risultato perfetto. Chi non ama la Nutella? I dolci con la nutella sono tra i più golosi ed apprezzati a tutte le età! Se vuoi far felice un bambino per il suo compleanno prepara la TORTA alla NUTELLA e vedrai. Una delle classiche ricette a base di questa crema alla nocciola è la Sbriciolata con Nutella che davvero ci metti un attimo a farla soprattutto con i miei consigli di preparazione per farla venire friabile fuori e cremosa dentro.

Il problema più grande in questa torta è farla rimanere cremosa anche dopo la cottura, il metodo che utilizzo io è di congelare la nutella a mucchietti ed inserirla poi nella ricetta oppure semplicemente di congelare per 1-2 ore l’intera crostata e poi infornarla direttamente, la nutella resterà cremosa appena taglierete la fetta e la servirete. È un metodo che uso da anni anche per la CROSTATA alla NUTELLA o in generale per tutte le crostate con crema ed è infallibile.

Leggete l’intera preparazione e vedrete che con i miei consigli otterrete un risultato che mai avrete avuto prima, in più ci sono tante varianti e idee che vi propongo alla fine della ricetta di questo dolce, vedrete vi saranno utilissimi.

Vediamo come fare la Sbriciolata con Nutella e farete felici parenti ed amici a anche voi stessi!

Ti Potrebbe Interessare anche….

Come far rimanere la Nutella cremosa nelle Crostate oppure Crostata alla Nutella Bicolore oppure Muffin alla Nutella oppure Sbriciolata alla Crema senza Burro ma anche la Torta di mele Sbriciolata.

Sbriciolata alla Nutella
Sbriciolata alla Nutella

Dosi per 4 Persone|Tempi di Preparazione 35 min|Tempi di Cottura 40 min|Tempi di Riposo 1 ora|Preparazione Facile|

Ingredienti per la Sbriciolata alla Nutella

per la pasta frolla:
300g di farina
100g di zucchero
100g di burro freddo di frigo

1 uovo a temperatura ambiente
un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

per il ripieno:
250 g di Nutella

Come fare la Sbriciolata alla Nutella

Prepariamo la frolla mettendo in una ciotola la farina setacciata, il burro in pezzetti ( mi raccomando deve essere freddo di frigo ) e cominciamo ad impastare rendendo il composto sbriciolato.Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Cominciamo ad impastare tutto senza compattare l’impasto.

Possiamo fare il procedimento tranquillamente con un robot da cucina.

Mettiamo metà impasto sul fondo di una teglia da 24 cm foderata di carta forno appiattendolo con le mani, uniamo sopra la nutella e copriamo con il resto dell’impasto sbriciolato. Teniamo la crostata per 1 – 2 ore in feezer ed inforniamo direttamente a 200° statico per 40 min e per gli ultimi 5 min ventilato.

Sbriciolata alla Nutella

Una volta pronta lasciatela raffreddare direttamente nella teglia poi toglietela e servitela.

Consigli, Varianti ed Idee in più sulla Ricetta della Sbriciolata

Per la Sbriciolata Ricotta e Nutella vi basterà aggiungere prima 250 g di ricotta mescolata con 80 g di zucchero e poi sopra la nutella e seguire il procedimento sopra.

Per la Sbriciolata alla Crema vi basterà eliminare la nutella dagli ingredienti e aggiungere la Crema Pasticcera fredda

Per la Sbriciolata con Nutella senza burro vi basterà sostituire i 100 g di burro con 80 ml di olio di semi o evo e procedere come sopra.

Per la Sbriciolata con Nutella alle gocce di cioccolato unire 50 g di gocce di cioccolato all’impasto.

Si conserva per 4-5 giorni chiusa in un contenitore ermetico in dispensa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Sbriciolata alla Nutella”

  1. Ciao volevo chiederti perché nella ricetta di Torta semplice alla ricotta scrivi farina 00 e poi nel procedimento scrivi farina mista.??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.