Crea sito

Sbriciolata ai Cereali Torta Fredda facile una Ricetta DOLCE freschissima

Sbriciolata ai Cereali Torta Fredda facile una Ricetta DOLCE freschissima perfetta in ogni occasione e da tenere in frigo sempre a portata di mano, si può anche congelare e tenere fino ad 1 mese.
I dolci freddi sono perfetti perché ci si può sbizzarrire con la fantasia e poi sono perfetti quando proprio il forno non lo si vuole accendere. Oggi faremo una torta davvero golosa, piena di cioccolato e cereali ma freschissima. Se volete altre idee originalissime potete guardare la ricetta della Tortine al Tiramisù QUI la ricetta che hanno tutto il sapore del tiramisù monoporzione e che si possono realizzare anche senza stampo.
La torta fredda ai cereali di oggi potrete farla anche per un compleanno oppure una ricorrenza particolare, magari la domenica sarà il vostro dessert fine pasto. La Sbriciolata ai Cereali si può realizzare con qualsiasi barretta ai cereali e cioccolato che trovate al supermercato e darà quel tocco in più sia alla farcitura fresca che alla copertura croccante e golosa. Non c’e’ colla di pesce all’ interno e quindi la ricetta è veloce da fare molto di più rispetto ad una torta fredda tradizionale , facciamola vedrete vi piacerà tantissimo.

Sbriciolata ai Cereali Torta Fredda facile una Ricetta DOLCE freschissima
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Sbriciolata ai Cereali

  • 250 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 4Barrette ai Cereali (tipo kinder cereali)
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia

Per la Base

  • 190 gBiscotti
  • 100 gBurro

Per la Copertura

  • 4Barrette ai Cereali (Tipo kinder cereali)
  • 150 gNutella

Come fare la Sbriciolata ai Cereali

  1. Come prima cosa per questa torta fredda realizziamo la base al cioccolato di biscotti tritando finemente i biscotti e mettendoli in una ciotola.

  2. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino ad amalgamare tutto. Mettiamo il composto di biscotti in una teglia tonda da 20 cm foderata da pellicola da cucina, realizzando un fondo uniforme. Lasciamo riposare 30 minuti in frigo.

  3. Montiamo la panna aggiungendo l’ estratto di vaniglia ed appena questa comincerà a prendere aria uniamo anche il mascarpone poco per volta. Dobbiamo realizzare una farcia compatta ma cremosa.

    Tritiamo al coltello i kinder cereali ed aggiungiamoli alla farcitura, mescoliamo delicatamente con una spatola.

  4. Prendiamo la base di biscotti e mettiamo all’ interno la farcia ai cereali, livelliamola e lasciamo rapprendere la base per una notte in frigo.

  5. Al momento del servizio prendiamo la torta sbriciolata e mettiamola su di un piatto da servizio, aggiungiamo sopra la nutella leggermente scaldata al microonde ( così riusciremo a stenderla meglio ) aggiungiamo poi le altre barrette ai cereali sempre tritate al coltello e possiamo servire immediatamente la torta fredda oppure lasciarla per 30 minuti in frigo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questo dolce senza cottura il mio consiglio è quello di tenerlo il più possibile in frigo in modo tale da avere ogni fetta perfettamente precisa, compatta e che non si rovina.

VARIANTI : come variante alla torta, potrete utilizzare nella farcitura oltre ai cereali al cioccolato anche altri snack come ad esempio i mars, i kinder bueno oppure le barrette kinder.

CONSERVAZIONE : la sbriciolata ai cereali puo’ essere conservata in un contenitore ermetico chiuso e si mantiene in frigo per 3 – 4 giorni oppure potete congelarla e tenerla fino ad 1 mese

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.