Rustici prosciutto e carciofi Antipasto di pasta sfoglia facilissimo e perfetto da servire nelle occasioni di festa ma magari anche quando si ha voglia di uno sfizio salato da preparare in poco tempo. Amo fare i rustici che possano esser serviti anche come antipasto, prediligo le ricette sfiziose e facili che tutti possono realizzare in poco tempo. Oggi ho preparato per voi dei Rustici prosciutto e carciofi facilissimi, arricchiti da un po’ di philadelphia per un tocco di cremosita’ unica. Questi piccoli e saporiti rustici di pasta sfoglia hanno una forma particolare, di cui potrete vedere il procedimento completo in preparazione con foto cosi non avrete alcuna difficoltà nel realizzarli. La pasta sfoglia è una preparazione base di cui non posso fare a meno e che tengo sempre in frigo perché si presta benissimo ad ogni ricetta rustica, anche dalle forme diverse. Vediamo come fare i rustici prosciutto e carciofi vedrete finiranno in un batter d’occhi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Rustici Prosciutto e Carciofi
- Energia 616,07 (Kcal)
- Carboidrati 38,54 (g) di cui Zuccheri 0,67 (g)
- Proteine 13,45 (g)
- Grassi 45,45 (g) di cui saturi 5,66 (g)di cui insaturi 27,40 (g)
- Fibre 1,49 (g)
- Sodio 506,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Rustici Prosciutto e Carciofi
Prendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo circa 10 quadrati 10 cm x 10 cm e se occorre utilizziamo più di un rotolo di pasta sfoglia.
Incidiamo la pasta sfoglia all’interno a mezzo cm dal bordo formando un quadrato. Mettiamo al centro un po’ di prosciutto cotto, philadelphia e un carciofino sott’olio. Chiudiamo verso l’intero il primo lembo poi il secondo come in foto.
Spennelliamo con uovo sbattuto, aggiungiamo al centro un’ oliva nera o verde ed inforniamo a 180° per 20 minuti poi per 10 minuti a 200° ventilato. Serviamo e gustiamo.
Consigli
Facili e fragranti vi consiglio di realizzarli prima e poi congelarli per infornarli 20 – 30 minuti prima del servizio, saranno perfetti.
Dosi variate per porzioni